Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, è finalizzato all’inserimento e/o reinserimento nel mondo del lavoro di persone rispondenti a precisi requisiti attraverso una formazione mirata che promuove l’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare nuove sfide del mercato del lavoro.
Il Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici è stato autorizzato dalla Regione Lazio ad attuare il Programma GOL attraverso corsi di formazione di riqualificazione (reskilling) completamente GRATUITI per l’utenza residente nella Regione, che rilasciano un diploma di qualifica professionale spendibile a livello nazionale e europeo.
COMUNICATO STAMPA:
Sabato 20 e domenica 21 luglio dalle 17 alle 21, il Centro per gli Studi Criminologici è a Piazza dei Caduti per presentare l’offerta formativa gratuita dei corsi GOL- Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – per i residenti nella Regione Lazio.
Il Centro per gli Studi Criminologici (CSC) partecipa a “Molti Volti”, l’evento dedicato alla celebrazione della diversità culturale e dell’inclusione sociale, che si tiene Viterbo dal 19 al 21 luglio 2024. Sabato 20 e domenica 21, il CSC sarà a Piazza dei Caduti dalle 17 alle 21 per presentare l’offerta formativa gratuita dei corsi GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori).
Il programma GOL, intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR, ha l’obiettivo di contrastare la disoccupazione attraverso servizi di qualificazione e riqualificazione professionale. Questo intervento integra la cooperazione tra servizi pubblici e privati per migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro per chi è in cerca di una nuova occupazione.
La terza edizione del festival “Molti Volti” è promossa dall’équipe e dai beneficiari del progetto SAI del Comune di Viterbo e dalla Cooperativa Sociale Alicenova per la Giornata Mondiale del Rifugiato. Sinonimo di inclusione e cambiamento, il festival è il luogo ideale per scoprire i corsi completamente gratuiti offerti dal CSC.
“Promuovere e sostenere la formazione e la crescita personale è uno degli obiettivi fondamentali del CSC”, afferma Marcello Cevoli – Presidente del CSC. “Partecipare a Molti Volti è per noi un’occasione per rafforzare il nostro impegno verso la diversità culturale e l’inclusione sociale”, continua Giampiero Lattanzi, Direttore dell’Area Formazione Professionale del CSC.
I corsi completamente gratuiti offerti dal CSC sono fondamentali per il mercato del lavoro. Il CSC soddisfa le esigenze delle aziende che cercano personale qualificato e dei lavoratori che desiderano acquisire nuove competenze o aggiornarsi per adattarsi ai cambiamenti del mercato. Questo è possibile grazie ad anni di esperienza nella formazione professionale superiore e continua e all’impegno di docenti esperti.
La proposta formativa comprende i corsi di:
● Operatore Socio Sanitario (OSS)
● Assistente Familiare
● Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC)
● Mediatore Interculturale
● Operatore dei Servizi di Custodia e Accoglienza Museale
● Consulenti e Operatori Tecnici in antichità, oggetti d’arte e belle arti (COABA)
Il CSC invita tutti a partecipare a Molti Volti per conoscere l’offerta formativa gratuita dei corsi GOL.
Vi aspettiamo a Viterbo, in Piazza dei Caduti, sabato 20 e domenica 21 luglio dalle 17 alle 21.
Viterbo, 19 luglio 2024
Centro per gli Studi Criminologici
csc.form.prof@criminologi.com
0761/364913
www.criminologi.com
https://radiotusciaevents.com/il-csc-si-unisce-a-molti-volti-per-promuovere-i-corsi-gol