• Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio determina n. G10445C
  • Ente accreditato presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti come Ente Terzo Formatore
  • Ente iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con n. 001374_ALTR
 

Chi Siamo

CSC – Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici

L’Ente di Formazione Superiore e Continua – Centro per gli studi Criminologici, giuridici e sociologici (per brevità CSC) Soc. Coop. arl. é accreditato dalla Regione Lazio con determina n. G10445.
E’ iscritto al MIUR – Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con n.001374_ALTR
E’ accreditato quale Ente Terzo Formatore dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

DALLA CARTA DELLA QUALITA’ DEL CSC
La Mission del CSC è la formazione a cui si lega imprescindibilmente la ricerca.  Coerentemente con gli scopi statutari, operiamo per essere Ente di riferimento attraverso la formazione, l’orientamento, il sostegno all’inserimento lavorativo e per le trasformazioni professionali. La formazione è rivolta in particolare a coloro che, operando a vari livelli e con diverse specificità, in una società complessa ed in continua evoluzione sono chiamati, in virtù delle loro future o attuali attività, a fronteggiarne le molteplici problematiche, e in particolare quelle connesse alle trasformazioni – anche in senso multiculturale – dei fenomeni sociali che insistono sul territorio. L’acquisizione di strumenti culturali idonei a conseguire una conoscenza approfondita ed accurata da spendere nel mondo del lavoro è garantita da approcci formativi interdisciplinari e multidisciplinari attraverso l’impiego di risorse dalle elevate competenze.
Le nostre offerte formative, quali Scuole di Alta Formazione a ciclo biennale, Master e Corsi specialistici, seminari, convegni, progetti di studio e ricerca, iniziative di rilievo culturale e sociale, favoriscono l’acquisizione di competenze professionali specifiche in diversi ambiti: Sicurezza – nel più ampio significato -, Psicologici, Psicologici-forensi, Educativi, della Comunicazione, Medici, Giuridici, Sociologici, Criminologici, Tutela del Patrimonio Culturale, Giornalistici.
Le attività formative sono strutturate, per contenuti e modalità didattiche, in modo da rispettare i criteri stabiliti per il conseguimento dei crediti formativi obbligatori o di riconoscimenti spendibili nel mondo del lavoro.
Il know how scientifico del CSC infatti fonda le sue basi sullo studio e l’analisi degli eventi e dei fenomeni sociali, nonché dell’impatto degli stessi a livello sociale e mediale che si estrinsecano nelle competenze delle singole Aree a cui collaborano numerosi professionisti, esperti ed accademici. Le modalità operative vedono la costante integrazione ed osmosi creativa tra practice e research al fine di fornire un set di strumenti utili alla conoscenza, comprensione e management della complessità dello scenario contemporaneo.
La vision del CSC è fondata sulla cultura della sicurezza e della legalità, della valorizzazione ed interconnessione professionale, nonché sull’intercettazione delle istanze neomediali. L’attività del CSC è integrata e condivisa a livello digi-mediale grazie alla propensione “social” dello stesso, testimoniata dal sito www.criminologi.com e dalla presenza massiccia sui social network.

Il CSC che è da anni un punto di riferimento di eccellenza in ambito formativo sul territorio, tenuto conto della propria missione:
opera nel settore dell’Alta Formazione e della Formazione Professionale autorizzata, attraverso l’erogazione di corsi di formazione professionale riconosciuti dalla Regione Lazio negli ambiti della sicurezza aziendale, dei servizi sociali e sanitari, dei servizi educativi, del marketing, del turismo, dell’apprendistato, ovvero per tutte le classi riconosciute in accreditamento;
consente con approccio interdisciplinare e multidisciplinare e con elevati standard qualitativi, l’acquisizione di strumenti culturali idonei a conseguire una formazione tecnica capace di coniugare i valori della cultura scientifica con quelli della cultura pratica nella prospettiva dell’accesso al mondo del lavoro;
si avvale di una struttura organizzativa e gestionale flessibile che partendo dall’analisi dei mutamenti economici della società e dell’economia laziale e nazionale sia in grado di formulare proposte formative e di orientamento efficaci e rispondenti alle necessità reali dei territori alla luce dei nuovi scenari sociali di crisi economica internazionale, capace di coinvolgere più soggetti pubblici e privati nell’attività formativa;
promuove servizi formativi e di orientamento che considerino il cliente/utente al centro del processo progettuale di ogni fase, garantendo un’attenzione costante alle sue esigenze ed alla realizzazione di quelle circostanze che possono favorire l’apprendimento e crescita personale;
attua un costante impegno nell’innovazione di metodi e strumenti, focalizzando l’attenzione sulle relazioni fra formal, no formal ed informal learning, come sui servizi di supporto al processo formativo (analisi dei bisogni, orientamento, valutazione, accompagnamento al lavoro ecc.);
cura la qualità delle risorse impegnate nella formazione professionale, condizione essenziale per realizzare una elevata capacità di risposta alla pluralità di bisogni delle diverse tipologie di beneficiari;
garantisce la formazione di figure professionali altamente qualificate e l’aggiornamento e la riqualificazione di chi è già inserito nel mondo del lavoro, nella prospettiva dell’innovazione e della specializzazione.

IL CSC è presente sul mercato con i seguenti servizi erogati anche a livello nazionale:    
1) Formazione Superiore (diplomati/laureati)
Gli interventi di formazione superiore – fortemente orientati al concreto inserimento nel mondo del lavoro dei partecipanti – mirano a offrire competenze trasversali e di natura specialistica, al fine di formare professionalità adeguate ad operare in determinati contesti quali quelli della Sicurezza, Psicologici, Educativi, della Comunicazione, Medici, Giuridici, Sociologici, Criminologici, Tutela del Patrimonio Culturale. In tale ambito, il CSC società cooperativa propone un’offerta formativa basata su percorsi di formazione di secondo livello post-diploma e post-laurea, quali Scuole di Alta Formazione a ciclo biennale, Master e Corsi specialistici che hanno l’obiettivo di sviluppare professionalmente le conoscenze possedute al termine degli studi superiori o universitari, consentendo un migliore e più coerente inserimento nel mondo del lavoro. Tali interventi formativi prevedono moduli specifici da realizzarsi con stage dedicati.
2) Formazione Continua
La formazione continua volta a mantenere le condizioni di occupabilità lungo il corso della vita e a migliorare la capacità di adattamento dei lavoratori è rivolta sia ad individui occupati, sia ad individui a rischio di disoccupazione, cassa integrazione o mobilità, al fine di adeguare e sviluppare le conoscenze e competenze professionali già acquisite, in stretta connessione con l’innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo e in relazione ai mutamenti del mondo del lavoro. Le attività di formazione continua, inoltre, sono proposte anche dalle aziende tramite collaborazioni o partenariato con il CSC società cooperativa.
3) Formazione individuale
Gli interventi di formazione individuale prevedono l’attivazione di percorsi formativi selezionati direttamente dai destinatari finali. In tale ambito il CSC propone un’offerta formativa mirata, che permette ai destinatari finali di partecipare a percorsi formativi scelti direttamente da questi ultimi in base alle proprie esigenze e fabbisogni.
4) Azioni di orientamento
Le azioni di orientamento, intese quali strumenti di politica attiva del lavoro, prevedono l’erogazione da parte del CSC di una vasta gamma di servizi, quali tecniche di ricerca attiva del lavoro, accrescimento dell’autostima e sviluppo dell’autoefficacia, autodiagnosi e autopromozione, orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo, bilancio delle competenze.
5) Azioni di inclusione sociale
Gli interventi volti a promuovere l’inclusione sociale mirano a rafforzare l’integrazione dei soggetti al di sotto o prossimi alla soglia di povertà, attraverso lo sviluppo di percorsi di inserimento socio-lavorativo dei soggetti svantaggiati. Gli interventi di inclusione sociale mirano al raggiungimento di alcuni obiettivi operativi, quali: contribuire a sviluppare e/o consolidare iniziative di comunità locali per l’inclusione, operare per contrastare e prevenire nuove forme di marginalità sociale, sostenere i soggetti più deboli, attraverso azioni formative, anche tramite incentivi e/o personalizzazioni didattiche, per consentire il miglioramento delle competenze e il conseguimento di titoli.

STRUTTURA DEL CSC
Macro Aree e Direttori:
Area Direzione – Marcello Cevoli   
Area Programmazione Scientifica e didattica – Rita Giorgi   
Area Biblioteca – Maria Assunta Massini Tarsetti
Area Segreteria Generale – Sharon Angelucci
Area Segreteria Formazione Professionale – Stefania Giovannini 
Area CED – Riccardo Russo

Organigramma Sintetico

AREE DI COMPETENZA DEL CSC 
La responsabilità scientifica di ogni Area è demandata ai componenti del Comitato Scientifico del CSC:
Criminologia -Sociologia della Devianza – Vittimologia e studi penitenziari – Claudio Mariani
Formazione professionale – Giampiero Lattanzi
Giornalismo – Domenico Martinelli
Giuridico Penale e Civile – Fabrizio Ballarini
Patrimonio Culturale – Andrea Natali
Psicologia clinico-forense e Psicologia sociale – Paolo Dattilo
Scienze Comportamentali – Valentina Tanini

ATTIVITA’ PROMOSSE DAL CSC 
Scuola Biennale di Alta Formazione in “Archeologia Giudiziaria® e Crimini contro il Patrimonio Culturale”
Direttore Andrea Natali
Biblioteca Internazionale Scripta hic sunt – Inserita nel circuito SBN -SBI – Polo IEI – ed aperta al pubblico, che conta più di 15.000 volumi.
Editoria: il CSC pubblica libri e saggi su argomenti e tematiche di riferimento. E’ editore della Rivista Scientifica EuNomika
Sportello di Ascolto Integrato S.A.I. ONLUS – servizio consulenziale gratuito, destinato a cittadini maggiorenni residenti nella città/provincia di Viterbo che affrontano condizioni di particolare disagio in ambito psicologico e sociale, che dal 4 febbraio 2014 si è costituito in Associazione no profit .
Tavolo di lavoro A.G.A.R. Tavolo di lavoro sulla Medicina di Genere e benessere della Donna. Il Tavolo promuove incontri e confronti con tutte le realtà che si occupano del ruolo e del disagio della donna nella società attuale, con un occhio di riguardo alle tematiche della violenza di genere e della salute mentale al femminile.
– Il CSC fa parte del “Tavolo di coordinamento: azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo”- Ufficio Scolastico regionale del Lazio – Istituto Comprensivo Statale ‘ Piazza Marconi’ – Vetralla – Centro Territoriale di Supporto ‘Alceo Selvi’ .

ALCUNE CONVENZIONI FINALIZZATE AL PERFEZIONAMENTO DELLE ATTIVITA’ E DELLA FORMAZIONE
Il CSC è in convenzione con il Tribunale di Viterbo per lo svolgimento
del lavoro di Pubblica Utilità, ai sensi dell’art.186 comma9-bis e 187
comma 8 bis del decreto legislativo 30.04.1992 n.285, dell’art. 73 comma
5 bis del dpr n. 309 del 09/10.1990, dell’art. 165 c.p., dell’art.
168-bis c.p. (messa alla prova).
CASA CIRCONDARIALE DI VITERBO
QUESTURA DI VITERBO – PROTOCOLLO ZEUS
ASL VITERBO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA – Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione   
UNITUS – Università degli Studi di Viterbo – Dipartimento DISTU
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale.
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti
Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo di Taranto
Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia
Comune di Verona
Comune di Ozieri (SS)
Museo Archeologico Carife
Museo del Paesaggio di Verbania
Museo di Massafra
Museo Archeologico Nazionale Di Reggio Calabria
Biblioteca Universitaria Di Bologna 

CORPO DOCENTE 
Il Corpo docente del CSC vanta professionisti, studiosi ed Autori di rilevanza nazionale, oltre a Docenti che collaborano a vario titolo con Università Italiane, esponenti delle FF.AA. e FF.OO.
GLI ALLIEVI DEL CSC

Il CSC, operativo dal 2012, ha realizzato più di 200 corsi, impegnato più di 150 docenti e formato nei vari ambiti di competenza più di 2000 Allievi. Ha realizzato e partecipato a un corposo numero di eventi esterni in Italia e all’estero.

© Criminologi.com All rights reserved.