Consegue la laurea triennale in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Salerno e nel 2018 si specializza in Archeologia e Culture Antiche nella medesima università, analizzando i materiali e le tecniche di costruttive impiegate per la realizzazione delle murature altomedievali nel territorio campano. Approfondisce gli studi, prima nel 2019 conseguendo un master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali, erogato dall’Ente Salerno Formazione, poi nel 2022 con il corso “Diritto alla bellezza. Percorso multidisciplinare per giuristi, professionisti culturali e collezionisti” del Dipartimento Diritto Privato e Critica dell’Università degli Studi di Padova. Nel 2024 si qualifica come Esperta in Archeologia Giudiziaria ® e Crimini contro il Patrimonio Culturale frequentando la Scuola Biennale di Alta Formazione in Archeologia Giudiziaria ® e crimini contro il Patrimonio Culturale erogata dal Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici di Viterbo. Contestualmente, svolge attività di sorveglianza archeologica nel territorio viterbese ed è socia e collaboratrice dell’associazione Archeotuscia ODV. Prossima all’iscrizione all’albo dei Periti e CTU del Tribunale di Viterbo, attualmente coordina la Segreteria Area Patrimonio Culturale del Centro per gli Studi Criminologici ed è Tutor didattica della Scuola Biennale di Alta Formazione in Archeologia Giudiziaria ® e crimini contro il Patrimonio Culturale, del Corso per Operatore dei servizi di Custodia e Sorveglianza Museale e del Corso di preparazione all’esame di abilitazione per Guida Turistica, promossi dallo stesso Ente.
Convegno “Il tombarolo: assassino della storia o maschera popolare“ 11 aprile 2025 Sala Assemblee della Fondazione Carivit, Palazzo Brugiotti, Via Cavour n. 67, Viterbo CSC – Centro per gli Studi…
“Percorso di Consapevolezza” del Centro per gli Studi Criminologici presso la Casa Circondariale Nicandro Izzo di Viterbo Si è appena concluso presso la Casa Circondariale Nicandro Izzo di Viterbo…
ATTI del I CONVEGNO NAZIONALE “TUTELA PENALE E CRIMINI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE” 24.02.2023 SALA REGIA, COMUNE DI VITERBO Centro per gli Studi Criminologici Editore “Le attività sono…
ATTI del I CONVEGNO INTERNAZIONALE “LE RELIQUIE DELLA CHIESA. STORIA, FALSIFICAZIONI E TRAFFICI ILLECITI” 30.09.2023 SALA DEL QUATTROCENTO, MONASTERO DI SANTA ROSA VITERBO Centro per gli Studi Criminologici Editore …
MANUALE DI CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI di Andrea Natali Centro per gli Studi Criminologici Editore La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo della Direzione generale Educazione,…
LA PERIZIA E LA CONSULENZA TECNICA NEL PROCEDIMENTO PENALE Analisi della normativa e spunti pratici nella redazione e presentazione dell’elaborato peritale in materia di Tutela del Patrimonio Culturale Centro per…
Seminario online gratuito La tecnologia rivoluziona l’arte: l’incontro online del CSC su blockchain, NFT e Web 3.0 31.01.2025 17.00 – 19.00 La blockchain e gli NFT non sono più…
Seminario online gratuito: Fabio Isman racconta “L’arte rubata agli ebrei dal nazismo” Venerdì 25 ottobre 2024, dalle 17:00 alle 19:00, si terrà il seminario online gratuito “L’arte rubata agli…
Corso di formazione per giornalisti – CNOG Il reato di diffamazione a mezzo stampa: come fare un giornalismo etico e responsabile 15.01.2025 – Webinar 15.00-18.00 Il Centro per gli Studi…
COMUNICATO STAMPA La perizia nel settore dei beni culturali. Il III Convegno Nazionale Tutela Penale e Crimini contro il Patrimonio Culturale del Centro per gli Studi Criminologici al Ministero della…