III CONVEGNO NAZIONALE “TUTELA PENALE E CRIMINI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE. LA PERIZIA NEL SETTORE DEI BENI CULTURALI”
08 novembre 2024, a partire dalle ore 10.30
MINISTERO DELLA CULTURA, Sala Emeroteca
Via del Collegio Romano, 27 (Roma)
Il Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici di Viterbo, Istituto Culturale, Ente di formazione accreditato alla Regione Lazio per la formazione Superiore e continua, da anni opera nel settore della formazione e della divulgazione in materia di tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale.
Crediamo fortemente che il primo mezzo per poter tutelare il nostro patrimonio culturale e, di conseguenza, la nostra storia e il nostro senso di identità, sia appunto la divulgazione scientifica.
Divulgazione da intendersi quale messa a disposizione dei più, oltre agli operatori del settore di riferimento, di nozioni e conoscenze trasmesse da esperti tra i più rinomati in materia di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali in generale.
La necessità di avere figure altamente specializzate e formate in materia di archeologia giudiziaria, nostro marchio registrato, in grado di poter intervenire a sostegno delle Istituzioni Pubbliche, delle Forze Armate e dell’Ordine, dei Tribunali ogniqualvolta se ne ravvisi il bisogno. Figure dunque non solo dotate di immensa conoscenza delle materie afferenti il patrimonio culturale nel senso più ampio del termine, ma altresì connotate da competenze in ambito giuridico penale, civile, amministrativo, comunitario e internazionale.
Sono questi i passaggi che quindi verranno affrontati nel III Convegno Nazionale in materia di “Tutela dei beni culturali. La perizia nel settore dei beni culturali”, introdotta e moderata dal dott. Andrea Natali, Direttore Scuola Biennale di Alta Formazione in “Archeologia Giudiziaria® e Crimini Contro il Patrimonio Culturale”. I relatori per competenze, afferenze ed esperienze esperti in materia, tratteranno gli aspetti teorici e pratici relativi alla perizia nel settore dei beni culturali nel procedimento penale.
“Le attività sono realizzate grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura”
Programma
10.30 – Apertura dei lavori
Saluti Istituzionali
Marcello Cevoli - Presidente del Centro per gli Studi Criminologici®.
Introduce e modera il Dott. Andrea Natali, Direttore SAG - Scuola Biennale di Alta Formazione “Archeologia Giudiziaria® e Crimini Contro il Patrimonio Culturale” del Centro per gli Studi Criminologici.
11.00 L'importanza delle perizie e delle consulenze d’ufficio o di parte per le decisioni dei giudici.
Dott.ssa Bianca Bellucci, Magistrato, già Consigliere del Ministro della Cultura.
11.20 La perizia e la consulenza tecnica nel procedimento penale. Analisi delle norme di riferimento contenute nel codice di procedura penale.
Avv. Fabrizio Ballarini, Avvocato e Presidente del Comitato Scientifico della SAG - Scuola Biennale di Alta Formazione “Archeologia Giudiziaria® e Crimini Contro il Patrimonio Culturale”.
11.40 Perizia e consulenza tecnica nel processo penale.
Avv. Paolo Pirani, Avvocato e docente in diritto processuale penale, diritto penale e balistica forense. Componente del Comitato Scientifico della SAG - Scuola Biennale di Alta Formazione “Archeologia Giudiziaria® e Crimini Contro il Patrimonio Culturale”.
12.00 La responsabilità penale e civile del perito.
Avv. Riccardo Nodari, Avvocato penalista Patrocinante in Cassazione, docente in materia di diritto penale applicato ai beni culturali. Componente del Comitato Scientifico della SAG - Scuola Biennale di Alta Formazione “Archeologia Giudiziaria® e Crimini Contro il Patrimonio Culturale”.
12.20 L’importanza della presentazione orale di un elaborato tecnico nel processo penale.
Dott. Giampiero Lattanzi, Counselor professionista esperto di comunicazione efficace e competenze relazionali. Direttore dell’area formazione professionale del Centro per gli Studi Criminologici.
12.40 Conclusioni a cura del P.M. Dott. Francesco Paolo Marinaro, Sostituto Procuratore, Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Roma.
Comitato scientifico:
Avv. Fabrizio Ballarini
Dott.ssa Sharon Angelucci
Dott. Andrea Natali
Per info:
segreteria_csc@criminologi.com
0761364913