Docenti di fama nazionale e internazionale
Marchio registrato e percorso riconosciuto in tutta Europa
La Scuola Biennale di Alta Formazione in Archeologia Giudiziaria® e Crimini contro il Patrimonio Culturale è un percorso altamente professionalizzante unico nel suo genere in Italia e oltre i confini nazionali. L’unicità del percorso è definita: dalla registrazione del marchio “Archeologia Giudiziaria” nel circuito marchi e brevetti italiano e europeo avvenuta nell’anno 2022, dal riconoscimento dello stesso percorso anche in altri paesi della comunità europea, tra cui la Romania, e dalla possibilità data ad alcuni ex allievi di poter spendere la propria formazione all’estero (ad esempio in Germania).
È infatti sempre più indispensabile per i professionisti e per tutti gli operatori del settore, formarsi ed aggiornarsi adeguatamente sui principi, le metodologie e le tecniche che consentono, in ambito giudiziario ed extragiudiziario, di stabilire l’autenticità, la provenienza ed il valore economico attribuibile ad un bene culturale.
Una formazione d’avanguardia, dunque, incentrata su aspetti prettamente pratici, attenta alla rivoluzione legislativa, nazionale e internazionale, a cui si è assistito negli ultimi anni e che, da ultimo, ha condotto all'approvazione della legge 22/2022.
3000 ore di formazione distribuite in due anni:
300 ore di formazione in aula virtuale in sincrono
1300 ore di formazione a distanza con questionari di verifica e Seminari/Webinar di approfondimento obbligatori
900 ore di tirocinio curriculare specialistico
500 ore per la ricerca e la stesura dell'elaborato finale
COMPETENZE PROFESSIONALI:
La SAG è finalizzata a consentire a figure professionali di diversa formazione di utilizzare il proprio profilo professionale per rivestire un ruolo tecnico nelle attività di prevenzione, di indagine e di repressione dei crimini e degli atti vandalici contro il patrimonio culturale. In particolare la SAG prepara i professionisti e gli operatori del settore, in possesso dei rispettivi requisiti di legge, a svolgere in ambito giudiziario le funzioni di Perito, di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto (art. 348, 4 comma C.P.P), nonché in ambito giudiziario ed extragiudiziario l’attività di consulente di magistrati, avvocati, istituzioni, organizzazioni, enti locali, privati e forze dell’ordine. La SAG consente altresì, fatti salvi i requisiti richiesti dalla normativa di riferimento, di candidarsi come Riserva Selezionatanelle FFOO e FFAA, e per il passaggio dalla II alla I Fascia negli elenchi dei professionisti dei beni culturali.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Le lezioni della SAG verranno svolte durante il weekend (Sabato e Domenica), articolate in uno o più incontri al mese, online attraverso l’apertura di un’aula virtuale attraverso la piattaforma Zoom. Le attività di formazione in presenza saranno comunicate agli iscritti con anticipo e saranno fissate in funzione delle esigenze didattiche e logistiche della Scuola e del CSC.
Durante le lezioni svolte in ambiente di apprendimento virtuale (apertura di classroom), è obbligatorio tenere accesa la webcam al fine del riscontro della effettiva presenza.
Durante il biennio formativo sono previsti seminari di approfondimento obbligatori infrasettimanali, lectio magistralis e una Formazione a distanza con questionari obbligatori secondo le modalità che verranno comunicate agli iscritti. La partecipazione ai seminari non prevede costi aggiuntivi.
La SAG adotta una modalità di formazione fondata sul blended learning, metodologia didattica che prevede ambienti d'apprendimento misti, combinando didattica tradizionale in presenza, apprendimento esperienziale e formazione tramite utilizzo di tecnologie informatiche e piattaforme digitali.
COLLABORAZIONI E TIROCINI:
Le attività formative possono svolgersi in collaborazione con soggetti pubblici o privati. Per i tirocini formativi di cui al Piano di Studi (All.A), gli allievi potranno rivolgersi sia alle strutture già convenzionate con la SAG di cui all’All.B, altrimenti sarà possibile stringere nuove Convenzioni con strutture che potranno essere segnalate dagli stessi allievi iscritti.
ATTESTATO:
Al termine della formazione biennale verrà rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato dalla Regione Lazio “Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici” un ‘Attestato di Frequenza’, in bollo, comprovante le competenze acquisite quale “Esperto in Archeologia Giudiziaria”.
PREMIO DI TESI:
In memoria di quattro eroi della tutela del Patrimonio Culturale - l’archeologo Fabio Maniscalco, il generale Roberto Conforti, l’archeologo Sebastiano Tusa ed il magistrato Paolo Giorgio Ferri - il Centro per gli Studi Criminologici offre n. 1 premio di tesi a copertura totale per la pubblicazione e la stampa, che avverrà a cura del Centro per gli Studi Criminologici Editore, del migliore elaborato finale della Scuola Biennale di Alta Formazione “Archeologia Giudiziaria® e Crimini contro il Patrimonio Culturale” (All. C).
ISCRIZIONI:
L’ammissione dei candidati è soggetta ad una selezione in base alla valutazione dei titoli e del curriculum vitae. Il numero massimo di partecipanti è di 20 allievi. Nel caso in cui il numero di iscritti sia maggiore ai 20 previsti per l’ammissione alla frequenza della Scuola, farà fede l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, si prega di
scrivere a: segreteria_csc@criminologi.com
o telefonare a: 0761/364913
o clicca sul link e compila il modulo: https://forms.gle/5Y4cq5rcmcpPN8iYA