• Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio determina n. G10445C
  • Ente accreditato presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti come Ente Terzo Formatore
  • Ente iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con n. 001374_ALTR
 

Corso di Recupero Codice Rosso- V^ Edizione

L’art. 6 della legge n. 69 del 2019 ha introdotto modifiche all’art. 165 cod. pen., inserendo, dopo il quarto comma,il seguente periodo: “nei casi di condanna per i delitti di cui agli articoli 572, 609-bis, 609-ter, 609-quater, 609-quinquies, 609-octies e 612-bis, nonché agli articoli 582 e 583-quinquies nelle ipotesi aggravate ai sensi degli articoli 576, primo comma, numeri 2, 5 e 5.1, e 577, primo comma, numero 1, e secondo comma, la sospensione condizionale della pena è comunque subordinata alla partecipazione a specifici percorsi di recupero presso enti o associazioni che si occupano di prevenzione, assistenza psicologica e recupero di soggetti condannati per i medesimi reati”. Il legislatore ha pertanto previsto nell’art. 165 cod. pen., per il catalogo di reati che costituiscono manifestazione di violenza domestica e di genere, un’ulteriore condizione per l’accesso alla sospensione condizionale della pena. Nella legge n. 69 del 2019 è altresì indicato che dall’attuazione delle nuove disposizioni introdotte non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica ed è previsto, quindi, che gli oneri derivanti dalla partecipazione ai corsi di recupero siano a carico del condannato.

Il Centro per gli Studi Criminologici, in possesso dei requisiti indicati all’art. 6 della legge n. 69 del 2019, essendo un Ente che si occupa “…di prevenzione, assistenza psicologica e recupero di soggetti condannati per i medesimi reati” ha organizzato uno specifico corso di recupero indirizzato ai soggetti condannati per i delitti di cui agli articoli 572, 609-bis, 609-ter, 609-quater, 609-quinquies, 609-octies e 612-bis, nonché agli articoli 582 e 583-quinquies nelle ipotesi aggravate ai sensi degli articoli 576, primo comma, numeri 2, 5 e 5.1, e 577, primo comma, numero 1, e secondo comma, con pena sospesa subordinata ai sensi del nuovo disposto dell’art. 165 del c.p..

Stando alla lettura dell’art. 282 – quater co. 1 del cpp, il Centro per gli Studi Criminologici può accogliere altresì soggetti sottoposti a misura cautelare anche in fase di indagini.
L’articolo in esame è connesso all’art. 299 co.2 cpp che cita: “Salvo quanto previsto dall’articolo 275 comma 3, quando le esigenze cautelari risultano attenuate ovvero la misura applicata non appare più proporzionata all’entità del fatto o alla sanzione che si ritiene possa essere irrogata, il giudice sostituisce la misura con un’altra meno grave ovvero ne dispone l’applicazione con modalità meno gravose”, qualora “l’imputato si sottopone positivamente ad un programma di prevenzione della violenza organizzato dai servizi socio-assistenziali del territorio…” (282 quater co.2 cpp).

Il Progetto formativo ‘Corso di recupero Codice Rosso’ si sviluppa secondo un programma didattico il cui scopo è quello non certo di prospettare una riduzione delle pene o di attenuare la disapprovazione sociale per la violenza di genere ma, di comprendere che la repressione nella gestione di questo tipo di fenomeni non è sufficiente e che è necessario realizzare interventi mirati sui soggetti maltrattanti, sugli autori delle violenze, andando a sviscerare l’origine di questi comportamenti violenti per poterli correggere.

I partecipanti sono presi in carico da una equipe multidisciplinare, composta da psicologi-psicoterapeuti, counselor, avvocati, esperti in analisi comportamentale, in comunicazione e assistenti sociali.

Siamo convinti che per tutelare le vittime e contribuire alla salvaguardia del tessuto sociale sia necessario intervenire là dove il fenomeno si ingenera.

Sedi di svolgimento del Corso:
Viterbo
Roma – il Corso si attiva con un minimo di n. 10 adesioni

Per essere ammessi al ‘Corso di Recupero Codice Rosso’ o avere ulteriori informazioni è necessario contattare la Segreteria del Centro per gli Studi Criminologici inviando una mail a:
segreteria_csc@criminologi.com
o telefonando ai numeri :
0761 364913  –  3349694130

© Criminologi.com All rights reserved.