• Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio determina n. G10445C
  • Ente accreditato presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti come Ente Terzo Formatore
  • Ente iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con n. 60949UXU
 

PRESENTAZIONE: 


La Criminologia comprende tutte quelle discipline che si occupano del fenomeno criminale in tutte le sue fasi ed espressioni e che vengono definite scienze criminali.

Aumenta ogni giorno il numero delle figure professionali (che operano non solo nel campo medico, giuridico, forense, pedagogico o investigativo), che avvertono la necessità di approfondire aspetti in qualche misura connessi, direttamente o indirettamente, con l’oggetto della propria attività, ma occorre conoscere l’ambito applicativo delle diverse materie che coesistono all’interno di uno stesso contenitore e che si occupano di aspetti differenti.

A tal proposito è quindi necessario distinguere: la criminogenesi, la criminodinamica, la vittimologia, la criminalistica, la psicologia giuridica, la politica criminale e il diritto penitenziario.

Il progetto formativo intende rispondere a questa esigenza diffusa, al fine di avere una visione chiara e corretta delle opportunità che una maggiore conoscenza di tali scienze consente.

Il corso si svolgerà online a partire dal mese di MAGGIO 2022 con l’apertura di una virtual classroom - aula virtuale - che permetterà a docenti e allievi di essere in contatto in tempo reale.



OBIETTIVI FORMATIVI: 


• Accrescere le conoscenze degli operatori del settore; 

• Condividere le competenze tra i professionisti impegnati nelle varie aree connesse; 

• Promuovere una cultura pluridisciplinare;

• Intercettare le origini della devianza;

• Individuare e diffondere nuovi strumenti pedagogici;

• Rilanciare i grandi temi della rieducazione e del reinserimento sociale;

• Creare spazi e opportunità di prevenzione;

• Favorire le capacità predittive in chiave prognostica.



DESTINATARI:


Il ciclo di Webinar è aperto a tutti, laureati e non, ed in particolare a tutti coloro che, a vario titolo, operano in ambito terapeutico e trattamentale. 



STRUMENTI DEL CORSO:


Il Corso si svolge online con l’apertura di una virtual classroom - aula virtuale -  che permetterà a docenti e allievi di essere in contatto in tempo reale. I collegamenti si svolgeranno secondo le modalità che verranno comunicate agli iscritti al momento dell’attivazione dei webinar.

 Per partecipare alla formazione in aula virtuale in diretta l’iscritto dovrà disporre di:

1) Linea internet stabile.



DURATA E PROGRAMMA:


Il corso, che si articola in 8 moduli formativi, ha una durata complessiva di 20 ore. I moduli si svolgono il Venerdì pomeriggio dalla ore 17,00 alle ore 19,30 secondo il calendario riportato nel Bando. Il corso si svolge online.

L’VIII° modulo, ai fini del rilascio dell’Attestato di frequenza, è riservato soltanto agli allievi che frequentano l’intero ciclo di webinar


AMMISSIONE:


Per essere ammessi al Corso in CRIMINOGENESI, VITTIMOLOGIA E SANZIONI è necessario inviare la domanda di iscrizione entro le ore 12,00 del 14 MAGGIO 2022  alla Segreteria del Centro per gli Studi Criminologici -  mail: segreteria_csc@criminologi.com

Tel. 0761 364913 - Cell. 3349694130



Per iscriversi o avere ulteriori informazioni

CONTATTACI 


BANDO ISCRIZIONE


© Criminologi.com All rights reserved.