Tutte le volte che il corpo di una donna viene massacrato, Tutte le volte che una donna viene uccisa, stuprata, malmenata, perseguitata, Tutte le volte che parole cariche di offese la annientano, Tutte le volte che calci, cazzotti, schiaffi, prevaricazioni psicologiche e vessazioni economiche proibiscono alla donna il suo essere tale perchè la negano come persona, tutte “queste volte” non pesano ancora sulle spalle di ognuno di noi, come una gravosa, intollerabile eredità.
Siamo ancora qui a combattere per la salvaguardia della vita di una donna, per la sua incolumità, per la sua dignità in casa, al lavoro, per strada.
Siamo ancora qui a dover far sentire, in tutte le parti del mondo, voci di sdegno perché le donne non siano più classificate come appartenenti a una serie A) o a una serie B) a seconda del ceto sociale, dell’età, del colore, della professione, del come sono vestite, del come vogliono vivere la loro vita, del come certa informazione le descrive, del come la riparazione del danno subito sia variamente considerato, tutte le volte che vengono uccise, stuprate, vendute da bambine o da adulte, bruciate, passate con l’acido, stolkerizzate o…il campionario é vasto.
Ancora oggi, per molti, troppi, una donna resta un’ombra da relegare nel silenzio.
Rita Giorgi
(Dipinto tratto dalla rete: “Lo stupro”, Edgar Degas)
Incontro formativo di Alta Formazione per avvocati in collaborazione con il CSC Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Viterbo e il Centro per gli Studi Criminologici (CSC) organizzano l’incontro formativo…
Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive…
Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive…
CONCLUSA A VITERBO LA II EDIZIONE DELLA SAG – SCUOLA BIENNALE IN ARCHEOLOGIA GIUDIZIARIA® E CRIMINI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE DEL CSC. Nel complesso monumentale del Palazzo dei Papi, il…
19 aprile 2024, a partire dalle ore 15.00 MUSEO NAZIONALE ETRUSCO, Rocca Albornoz Piazza della Rocca, 21b, 01100 Viterbo Ingresso libero. In occasione dell’inaugurazione della IV edizione della Scuola Biennale di…
COMUNICATO STAMPA Il Centro per gli Studi Criminologici ha sottoscritto con il Tribunale Ordinario di Roma – IV sezione penale – una “Convenzione per lo svolgimento dei percorsi di recupero…
Il nostro primario obiettivo è quello di intervenire, secondo il modello di protocollo operativo che abbiamo elaborato, sui disagi di diverso ordine e grado che hanno determinato l’origine di atti…
19 marzo 2024, a partire dalle ore 10.00 MINISTERO DELLA CULTURA, Sala Emeroteca Via del Collegio Romano, 27 (Roma) Ingresso libero. Il II Convegno Nazionale “La tutela dei beni culturali”…
Si svolgerà il 24 Febbraio 2023, dalle ore 15:30 presso la Sala regia del Comune di Viterbo COMUNICATO STAMPA I Convegno “Tutela penale e crimini contro il patrimonio culturale”, del…
WEBINAR “CRIMINOGENESI, VITTIMOLOGIA E SANZIONI” – SOLD OUT!! Il Webinar si svolgerà il 25 marzo 2022 alle ore 17,00 su piattaforma Zoom Accesso gratuito e aperto a tutti. Tratteremo insieme…