area riservata MAG20
  • Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio determina n. G10445C
  • Ente accreditato presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti come Ente Terzo Formatore
  • Ente iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con n. 60949UXU
 

Chi Siamo

CSC - Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici

Il “CSC” - Centro per gli studi Criminologici, giuridici e sociologici (per bevità “CSC”) è una Soc. Coop. arl. ed
Ente di Formazione Superiore e Continua accreditato dalla Regione Lazio, determina n.G10445.
Il “CSC” è, in oltre, iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con n. 60949UXU ed è riconosciuto come Ente Formatore Esterno dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Il “CSC” realizza corsi di formazione professionale riconosciuti dalla Regione Lazio negli ambiti della formazione per l’apprendistato, sicurezza aziendale, servizi sociali e sanitari, servizi educativi, marketing, ecc.
Realizza Master, corsi specialistici, seminari, convegni, progetti di studio e ricerca, interventi nelle scuole, negli ambiti di propria competenza rilasciando Attestati di Frequenza riconosciutiai sensi della legge regionale n. 23 del 25 febbraio 1992 della Regione Lazio.

La formazione del “CSC” è rivolta a coloro che, operando a vari livelli e con diverse specificità in una società complessa ed in continua evoluzione, sono chiamati, in virtù delle loro professioni, a fronteggiarne le molteplici problematiche, e in particolare quelle connesse alle trasformazioni, anche in senso multiculturale dei fenomeni sociali e criminali.
Con approccio interdisciplinare e multidisciplinare, e con elevati standard qualitativi, le attività formative del “CSC” consentono l’acquisizione di strumenti culturali idonei a conseguire una conoscenza approfondita ed accurata dei fenomeni su richiamati.

Il know how scientifico del “CSC” fonda le sue basi sullo studio e l’analisi degli eventi e dei fenomeni criminali devianti e di disagi, nonché dell’impatto degli stessi a livello sociale e mediale che si estrinsecano nelle competenze delle  Aree e Dipartimenti, all’interno dei quali collaborano numerosi professionisti, esperti ed accademici. Le modalità operative vedono la costante integrazione ed osmosi creativa tra practice e research al fine di fornire un set di strumenti utili alla conoscenza, comprensione e management della complessità dello scenario contemporaneo. La vision del “CSC” è fondata sulla cultura della sicurezza e della legalità, della valorizzazione ed interconnessione professionale, nonché sull’intercettazione delle istanze neomediali soprattutto dei giovani professionisti. L’attività del “CSC” è integrata e condivisa a livello digi-mediale grazie alla propensione “social” dello stesso, testimoniata dal sito www.criminologi.com e dalla presenza massiccia sui social network.

Fa parte del “Tavolo di coordinamento: azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo”- Ufficio Scolastico regionale del Lazio - Istituto Comprensivo Statale ‘ Piazza Marconi’ - Vetralla - Centro Territoriale di Supporto ‘Alceo Selvi’
Il “CSC” ha stretto convenzioni con:
UNITUS - Dipartimento DISTU - e con UNIPG - Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione,al fine di consentire agli studenti universitari di poter svolgere tirocini formativi presso la propria sede.
CARCERE CIRCONDARIALE DI VITERBO - per consentire agli allievi dei Corsi e /o Master del CSC di poter effettuare tirocini formativi presso la struttura.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI - al fine di favorire l’ingresso agevolato al Master “Archeologia Giudiziaria e crimini contro il patrimonio culturale”.
IPAB GIOVANNI XIII – CENTRO GERIATICO – VITERBO, con il CENTRO PRIVATA ASSISTENZA - BIOMEDICA SOC. COOP – VITERBO,con la SOCIETÀ COOPERATIVA CONSORTILE SOCIALE ‘IL CERCHIO’ – Viterbo, per consentire agli allievi dei corsi di qualifica professionale di poter svolgere tirocini formativi come previsto dai programmi di formazione regolamentata e dal Repertorio Regionale della Regione Lazio.
Il “CSC” è Socio Fondatore della Fondazione Caffeina Cultura onlus.

Nel “CSC” operano le seguenti Aree, suddivise in dipartimenti, la cui responsabilità scientifica è demandata ai componenti del Comitato Scientifico:
•    Criminologia e Sociologia della Devianza
•    Giuridico Penale e Civile
•    Psicologia clinico-forense e psicologia sociale
•    Scienze Comportamentali
•    Patrimonio Culturale
•    Giornalismo
•    Formazione professionale

Nel "CSC" è presente
La Biblioteca Internazionale SCRIPTA hic sunt - Inserita nel circuito SBN -SBI - Polo IEI - ed aperta al pubblico.
Il CSC è editore della Rivista Scientifica EuNomika

Centro per gli Studi Criminologici © All rights reserved.
X