Il corso è autorizzato dalla Regione Lazio
Determinazione Regione Lazio G13194 del 19/10/2018
e rilascia
ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE
PROFILO PROFESSIONALE DEL MEDIATORE:
Il Mediatore Interculturale, profilo professionale riconosciuto con determina ufficiale della Regione Lazio D.G.R. n.321/2008, svolge attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti: nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche; nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e dell’integrazione socio economica; nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell’accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati. Il Mediatore interculturale collabora con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata ed opera in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse, al fine di dissipare i malintesi o i potenziali conflitti dovuti ad un diverso sistema di codici e valori culturali.
REQUISITI DI ACCESSO:
Donne e Uomini al compimento del diciottesimo anno di età; possesso di diploma di scuola superiore o titolo di studio equipollente; per i cittadini stranieri: possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno ed essere regolarmente soggiornanti nel Lazio.
OBIETTIVI:
Il corso mira a far apprendere ai discenti le competenze necessarie a svolgere il ruolo di Mediatore Interculturale. In particolare si vuole far acquisire pratiche per collaborare con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata ed opera in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse, al fine di dissipare i malintesi o i potenziali conflitti dovuti ad un diverso sistema di codici e valori culturali. Al termine della formazione l’utente sarà in grado di svolgere attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti: nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche; nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e dell’integrazione socio economica; nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell’accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.
METODOLOGIA:
Formazione frontale
Attività pratiche
DURATA:
307 ore di formazione, di cui 140 di tirocinio curriculare
ATTESTATO:
Diploma di qualifica di Mediatore Interculturale.
AMMISSIONE:
Per Info sulla II edizione 2025:
Mail: csc.form.prof@criminologi.com
Tel. 0761 364913 – 3513890074