Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR e rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione. Il programma prevede un’offerta di servizi per la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori con l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro delle persone in cerca di una nuova occupazione.
I percorsi formativi proposti dal CSC hanno un’importanza strategica nel mercato del lavoro ed il Centro, grazie alla pluriennale esperienza nell’Alta Formazione che si completa con la presenza di docenti altamente qualificati, riesce a far incontrare i fabbisogni di personale specializzato delle aziende e l’esigenza dei lavoratori di acquisire competenze e/o mantenersi aggiornati per far fronte ai cambiamenti del mercato.
MEDIATORE INTERCULTURALE:
Il Mediatore Interculturale, profilo professionale riconosciuto con determina ufficiale della Regione Lazio D.G.R. n.321/2008, svolge attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti: nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche; nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e dell’integrazione socio economica; nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell’accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.
Il Mediatore interculturale collabora con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata ed opera in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse, al fine di dissipare i malintesi o i potenziali conflitti dovuti ad un diverso sistema di codici e valori culturali.
REQUISITI DI ACCESSO:
Donne e Uomini al compimento del diciottesimo anno di età; possesso di diploma di scuola superiore o titolo di studio equipollente; per i cittadini stranieri: possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno ed essere regolarmente soggiornanti nel Lazio.
OBIETTIVI:
Il corso mira a far apprendere ai discenti le competenze necessarie a svolgere il ruolo di Mediatore Interculturale.
In particolare si vuole far acquisire pratiche per collaborare con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata ed opera in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse, al fine di dissipare i malintesi o i potenziali conflitti dovuti ad un diverso sistema di codici e valori culturali.
Al termine della formazione l’utente sarà in grado di svolgere attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti: nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche; nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e dell’integrazione socio economica; nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell’accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.
CONTENUTI:
Il corso prevede i seguenti moduli:
Inquadramento della professione (10 ore)
Inquadramento dei processi migratori (15 ore)
Analizzare i bisogni e le risorse del beneficiario della mediazione (30 ore)
Inquadramento giuridico e del sistema dei servizi (15 ore)
Definire le azioni di mediazione interculturale (35 ore)
Messa a livello delle conoscenze linguistiche (25 ore)
Realizzare interventi di mediazione linguistico-culturale e interpretariato sociale (65 ore)
Orientare il migrante nel contesto locale (40 ore)
Realizzare interventi di mediazione sociale e interculturale e di prevenzione di situazioni di conflitto (60 ore)
Sicurezza sul luogo di lavoro (12 ore)
Esercitazione Pratica: Tirocinio curriculare (140 ore)
METODOLOGIE ADOTTATE:
Formazione frontale
Attività pratiche
DURATA
307 ore di formazione, di cui 140 di tirocinio curriculare
ATTESTATO:
Diploma di qualifica di Mediatore Interculturale
NON PERDERE QUESTA OPPORTUNITA’!
Per sapere come accedere ai nostri Corsi GRATUITI del Programma GOL contatta:
Segreteria Area Formazione professionale
0761 364913 _ e mail: csc.form.prof@criminologi.com
o clicca sul link e compila il modulo: https://forms.gle/bHfc4QmwEkhstGCeA