II CONVEGNO NAZIONALE “TUTELA PENALE E CRIMINI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE. LA PERIZIA NEL SETTORE DEI BENI CULTURALI”
19.03.2024, a partire dalle ore 10.00
MINISTERO DELLA CULTURA, Sala Emeroteca
Via del Collegio Romano, 27 (Roma)
Il Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici di Viterbo, Ente di formazione accreditato alla Regione Lazio per la formazione Superiore e continua, da anni opera nel settore della formazione e della divulgazione in materia di tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale.
Crediamo fortemente che il primo mezzo per poter tutelare il nostro patrimonio culturale e, di conseguenza, la nostra storia e il nostro senso di identità, sia appunto la divulgazione scientifica.
Divulgazione da intendersi quale messa a disposizione dei più, oltre agli operatori del settore di riferimento, di nozioni e conoscenze trasmesse da esperti tra i più rinomati in materia di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali in generale.
La necessità di avere figure altamente specializzate e formate in materia di archeologia giudiziaria, nostro marchio registrato, in grado di poter intervenire a sostegno delle Istituzioni Pubbliche, delle Forze Armate e dell’Ordine, dei Tribunali ogniqualvolta se ne ravvisi il bisogno. Figure dunque non solo dotate di immensa conoscenza delle materie afferenti il patrimonio culturale nel senso più ampio del termine, ma altresì connotate da competenze in ambito giuridico penale, civile, amministrativo, comunitario e internazionale.
Sono questi i passaggi che quindi verranno affrontati nel II Convegno Nazionale in materia di “Tutela dei beni culturali. La perizia nel settore dei beni culturali”, introdotta e moderata dal dott. Andrea Natali, Direttore Scuola Biennale di Alta Formazione in “Archeologia Giudiziaria® e Crimini Contro il Patrimonio Culturale”. I relatori per competenze, afferenze ed esperienze esperti in materia, tratteranno gli aspetti teorici e pratici relativi alla perizia nel settore dei beni culturali nel procedimento penale.
La Dott.ssa Bianca Bellucci, Consigliere in materie giuridiche del MIC, aprirà la seduta affrontando il ruolo del Ministero della Cultura nella tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale.
L’Avvocato Fabrizio Ballarini affronterà il contenuto delle norme che il legislatore ha previsto per regolare le diverse fasi di questo particolare momento del procedimento penale. Si esamineranno dunque i vari tipi di consulenza e perizia che possono essere eseguite nelle diverse fasi processuali.
L’Avvocato Paolo Pirani chiarirà i ruoli del perito, del consulente tecnico e dell’ausiliario con i rispettivi compiti e le norme procedurali ai quali gli stessi soggiacciono.
L’Avvocato Riccardo Nodari tratterà i vari casi in cui il Magistrato procedente può prevedere l’intervento del perito.
La Dott.ssa Antonella Privitera delineerà gli aspetti metodologici e tecnico-pratici per una perizia efficace nei casi pertinenti ai reati contro il patrimonio archeologico e storico-artistico.
Il Dott. Giampiero Lattanzi farà presente le idonee tecniche di comunicazione nei procedimenti giudiziari focalizzando i meccanismi relativi a: percezione, motivazione e linguaggio.
Comitato scientifico:
Avv. Fabrizio Ballarini
Dott.ssa Sharon Angelucci
Dott. Andrea Natali
Per info:
segreteria_csc@criminologi.com
0761364913