“Crimini e misfatti: ci rubano l’arte”
Lo speciale a cura del CSC – Centro per gli Studi Criminologici sulla SAG -Scuola biennale di alta formazione in Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale andato in onda su Telelazionord – per la rubrica, Luce Nuova sui Fatti.
Se c’è qualcosa di cui gli italiani possono vantarsi, questo è sicuramente il Patrimonio Culturale che hanno avuto la fortuna di ereditare in secoli di storia. Un patrimonio che va tutelato e difeso perchè é memoria storica che non dobbiamo essere disposti a perdere.
Il traffico illecito di beni culturali, artistici e archeologici realizzato tramite i furti di opere, i saccheggi dei siti archeologici, ha assunto un tale rilievo, negli ultimi anni, tanto da divenire uno tra i mercati illegali più redditizi per la criminalità organizzata
Incontro formativo di Alta Formazione per avvocati in collaborazione con il CSC Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Viterbo e il Centro per gli Studi Criminologici (CSC) organizzano l’incontro formativo…
Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive…
Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive…
CONCLUSA A VITERBO LA II EDIZIONE DELLA SAG – SCUOLA BIENNALE IN ARCHEOLOGIA GIUDIZIARIA® E CRIMINI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE DEL CSC. Nel complesso monumentale del Palazzo dei Papi, il…
19 aprile 2024, a partire dalle ore 15.00 MUSEO NAZIONALE ETRUSCO, Rocca Albornoz Piazza della Rocca, 21b, 01100 Viterbo Ingresso libero. In occasione dell’inaugurazione della IV edizione della Scuola Biennale di…
COMUNICATO STAMPA Il Centro per gli Studi Criminologici ha sottoscritto con il Tribunale Ordinario di Roma – IV sezione penale – una “Convenzione per lo svolgimento dei percorsi di recupero…
Il nostro primario obiettivo è quello di intervenire, secondo il modello di protocollo operativo che abbiamo elaborato, sui disagi di diverso ordine e grado che hanno determinato l’origine di atti…
19 marzo 2024, a partire dalle ore 10.00 MINISTERO DELLA CULTURA, Sala Emeroteca Via del Collegio Romano, 27 (Roma) Ingresso libero. Il II Convegno Nazionale “La tutela dei beni culturali”…
Si svolgerà il 24 Febbraio 2023, dalle ore 15:30 presso la Sala regia del Comune di Viterbo COMUNICATO STAMPA I Convegno “Tutela penale e crimini contro il patrimonio culturale”, del…
WEBINAR “CRIMINOGENESI, VITTIMOLOGIA E SANZIONI” – SOLD OUT!! Il Webinar si svolgerà il 25 marzo 2022 alle ore 17,00 su piattaforma Zoom Accesso gratuito e aperto a tutti. Tratteremo insieme…