area riservata MAG20
  • Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio determina n. G10445C
  • Ente accreditato presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti come Ente Terzo Formatore
  • Ente iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con n. 60949UXU
 

A.G.A.R.

Tavolo di lavoro sulla Medicina di Genere e benessere della Donna

STORIA E MISSION

La parola A.G.A.R. in arabo significa “straniera”: non a caso nelle storie della Bibbia era il nome della schiava della moglie di Abramo , che non riuscendo a concepire, ricorse illo tempore alla maternità surrogata  grazie alla sua inserviente. Fu così che nacque Ismaele, seguito poi dal fratello Isacco, generato questa volta dalla stessa Sara.  In questa famiglia “allargata” le tensioni erano numerose, soprattutto perchè Agar non accettava ruoli subalterni per sé e suo figlio. La conclusione fu che Agar ed Ismaele  vennero abbandonati nel deserto e si salvarono solo grazie all’intervento divino, che permise poi ad Ismaele di essere il capostipite delle dodici tribù arabe che abitavano il deserto.
Una storia di discriminazione  che fa di AGAR una donna ancora drammaticamente attuale nelle sue difficoltà con il mondo.

A.G.A.R. è il nome del Tavolo di lavoro sulla Medicina di Genere e benessere della Donna che il Centro per gli Studi Criminologi promuove, unitamente all’Ordine dei Medici di Viterbo, Presidente Antonio Maria lanzetti, come nuova iniziativa in apertura del 2019.
Nato dalla volontà di un gruppo di professioniste e professionisti della salute mentale, AGAR si vuole porre come punto di incontro e confronto con tutte le realtà che si occupano del ruolo e del disagio della donna nella società attuale, con un occhio di riguardo alle tematiche della violenza di genere e della salute mentale al femminile.

Il suo intento sarà di creare momenti di aggregazione e discussione, proporre  percorsi formativi, programmare interventi di informazione e culturali a tutto tondo per quel che riguarda il mondo femminile.

A.G.A.R. è anche l’acronimo di Amore – Genere – Attenzione – Rispetto: tutte parole fortemente connesse tra loro e con l’universo delle donne che, come la schiava “straniera” non ci stanno più a farsi allontanare, ma vogliono essere presenti e rivendicare i loro spazi in tutti i luoghi sociali e privati.

ATTIVITA’ DI A.G.A.R.

Proprio per questo il debutto di A.G.A.R. sarà con un seminario di incontro, in occasione della Settimana del Cervello 2019, che avrà come tema “Il contributo delle neuroscienze allo studio del Disturbo post traumatico da stress nelle donne vittime di abusi”, che si svolgerà il prossimo 13 marzo presso il CSC di Viterbo ( Vedi il Link )

Molte altre attività sono in programmazione per il 2019, e saranno poi divulgate tramite questo sito e la pagina Facebook  AGAR – ( Vedi il Link )

PROMOTORI

Centro per gli Studi Criminologici – Presidente Marcello Cevoli
Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Viterbo – Assessore Antonella Sberna
Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Viterbo  – Presidente Antonio Maria Lanzetti

CHI SIAMO

I membri del tavolo di lavoro A.G.A.R. sono:

Giuseppe Bersani – Professore Associato di Psichiatria presso il Dipartimento di di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche all’Università Sapienza di Roma.

Stefania Cerino – Psichiatra e psicoanalista, già Dirigente Medico ASL Na 1, si occupa prevalentemente  di riabilitazione psichiatrica.

Francesca Cirulli – Neurobiologa, Primo Ricercatore  del Centro per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale dell’Istituto Superiore di Sanità, Presidente dell’European Brain and Behaviour Society .

Francesco Cro – Psichiatra e psicoterapeuta del DSM di Viterbo. Giornalista pubblicista.

Valentina Tanini psicoterapeuta, esperta in psicologia giuridica e ctp. Membro del Comitato Scientifico – Direttore dell’Area Scienze Comportamentali e della *Scuola di Alta Formazione al ruolo di ctu, ctp e perito in ambito forense*, del Centro per gli Studi Criminologi di Viterbo. Consulente tecnico di parte in ambito civile e penale. Life coach: competenze di coaching e pnl, utilizzabili nella vita, nel lavoro, nell’insegnamento e in famiglia.

Antonio Maria Lanzetti – Presidente Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Viterbo.

Antonella Sberna – Assessore  dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Viterbo

Barbara Longo – Psicologo dirigente ASL di Viterbo, docente e formatore corsi ECM Sanità per operatori sanitari. Ha maturato alta specializzazione nell’assistenza psicologica a persone affette da diabete e da disagio psicologico associato a stili e comportamenti disfunzionali

Francesca Bacci – Assistente sociale. Specializzata in “Programmazione e gestione dei Servizi Sociali”. Giurista, mediatore familiare, istruttore di Diritto Internazionale Umanitario, esperta in Analisi Comportamentale.

Eleonora Di Marco – Psicologa e psicoterapeuta. Lavora in ambito individuale, famigliare e di coppia. Ha collaborato nell’ambito della chirurgia dell’obesità e presso il centro Diabetologico del SSNN. Da anni collabora con il CSC di Viterbo in qualità di docente e come consulente presso lo sportello d’ascolto SAI onlus.

Rosita Ponticiello – Avvocato del foro di Viterbo. Dal 2016 Presidente della Camera Civile di Viterbo e dal 2019 Coordinatrice Nazionale della Commissione Pari Opportunità dell’Unione Nazionale Camere Civili. Mediatrice civile e commerciale. Autrice di pubblicazioni su riviste a tiratura nazionale e specialistiche di diritto de “Il Sole24ore”

Catia Zucca – psichiatra e psicoterapeuta del DSM di Viterbo. Docente presso la facoltà di Medicina e Odontoiatria – Sapienza Università.

 

CONTATTI:

Per informazioni, richieste, suggerimenti la mail di AGAR è:  segreteria_agar@criminologi.com

oppure

0761 1711448

Centro per gli Studi Criminologici © All rights reserved.
X