• Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio determina n. G10445C
  • Ente accreditato presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti come Ente Terzo Formatore
  • Ente iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con n. 60949UXU
 

PRESENTAZIONE 

Il corso “Dall’idea al racconto – strategie e metodologie di scrittura creativa” di primo livello (da questo momento Corso) permette, a tutti gli aspiranti autori, di comprendere le strategie e le metodologie di scrittura affinché possano prendere coscienza del proprio potenziale talento e metterlo in pratica nel migliore dei modi. Incontrando altri autori, con un breve tuffo nel mondo dell’editoria, gli allievi potranno comprendere meglio ciò che si cela dietro la creazione di un libro e potranno altresì essere in grado redigere un racconto finito su un tema scelto. Gli elaborati saranno oggetto di pubblicazione in un’antologia con codice ISBN a cura del Centro per gli Studi Criminologici Editore. Il primo ciclo del Corso si svolgerà in modalità on line con l’apertura di una classroom (aula virtuale).


DESTINATARI

Per partecipare al corso non è necessario alcun requisito specifico, se non quello di aver compiuto la maggiore età. Vista la sua specificità sono ammessi massimo 5 partecipanti. Nel caso in cui il numero di iscritti sia maggiore dei 5 previsti per l’ammissione al I Ciclo, sarà attivata immediatamente, seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, la seconda edizione del I Ciclo che vedrà il suo avvio nel mese di novembre 2022.


DURATA E ATTIVITÀ DEL CORSO

Il programma del Corso, di carattere prevalentemente pratico, si articola in 8 incontri della durata di 2 ore che si svolgeranno dal 22 settembre al 27 ottobre 2022, il giovedì pomeriggio dalle ore 18,00 alle ore 20,00


DIREZIONE SCIENTIFICA 

Dott. Giancarlo Piccolo, nasce a Massa di Somma (Napoli) nel 1995 e consegue a pieni voti la laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’università di Napoli “Federico II”. A diciannove anni il suo primo romanzo “Il Messaggio Segreto di Maria Maddalena”, best seller Amazon. Un anno dopo pubblica “Il Messaggio Segreto di Maria Maddalena - La rivelazione”. Tra il 2018 e il 2019 ricostruisce l’affascinante storia dell’ex Cappella dei Principi Filangieri di Napoli e pubblica “Cappella Filangieri. Indagini sulla Parrocchia Immacolata e Sant'Antonio”. Nel 2021 decide di sperimentare generi diversi e di approfondire tematiche lontane dall’ordinario. Per questo motivo scrive e pubblica “Il mio incontro col male”, edito da Fontana Editore e definito dalla stampa locale come “forte e scioccante” per le informazioni senza censura riportate al suo interno. Nel 2022 è tra i vincitori del concorso Lucenera bandito da Senso Inverso Edizioni. Fondatore del Premio Nazionale di poesia, musica e fotografia “Cesare Filangieri”, ha conseguito il Master in Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale promosso dal Centro Studi Criminologici di Viterbo - in acronimo CSC - ed il Certificate of Achievement in Forensic Archaeology and Anthropology della Durham University. Una parte della sua tesi di Master, dal titolo “Sette sataniche e crimini contro il patrimonio culturale” viene pubblicata sulla rivista Eunomika del CSC. Dal 2022 è Direttore e docente del corso di primo livello in scrittura creativa dell’Ente di formazione CSC di Viterbo.


MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il Corso si svolgerà in modalità a distanza, con l’apertura di una classroom (aula virtuale). I collegamenti si svolgeranno secondo le modalità che verranno comunicate agli iscritti.


ATTESTATO

Al termine del Corso verrà rilasciato un “Attestato di Partecipazione”. 


PUBBLICAZIONE

Gli iscritti produrranno un lavoro finale (racconto) che verrà raccolto in un volume (antologia) e pubblicato con codice ISBN a cura del Centro per gli Studi Criminologici Editore


ISCRIZIONE

L’iscrizione al Corso deve essere effettuata entro le ore 12.00 del 15 settembre 2022 compilando il modulo riportato e pubblicato sul sito www.criminologi.com . Sono ammessi fino ad un massimo di 5 partecipanti. La partecipazione prevede il versamento di una quota di iscrizione pari a € 60,00.


Per info 

Area Segreteria   - Dott.ssa Sharon Angelucci

segreteria_csc@criminologi.com o telefonando allo 0761.364913 – 3349694130.

CSC - Centro per gli Studi Criminologici

Palazzo Grandori - Ingresso Piazza San Francesco, 2 - Viterbo



© Criminologi.com All rights reserved.