con rilascio di ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
del Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici
ISCRIZIONI ENTRO IL 9 GENNAIO 2025
“Le attività sono realizzate grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura”
CSC – Istituto Culturale MIC
Il ‘CSC’ – Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici, Istituto Culturale MIC – Area Patrimonio Culturale – apre le iscrizioni al CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME NAZIONALE DI GUIDA TURISTICA (I Ed. 2025).
Il CSC è Ente di Formazione Superiore e continua della Regione Lazio. Riconosciuto e autorizzato MUR per la formazione del personale docente per le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio della Regione Lazio. Il CSC è iscritto al registro delle persone giuridiche presso la Prefettura di Viterbo al n. 411/2024. Ente iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con n. 001374_ALTR ai sensi del D.P.R. n. 382 dell’11 luglio 1980 e riconosciuto MUR per la formazione del personale scolastico. Ente accreditato presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti come Ente Terzo Formatore. Il CSC è altresì Editore.
Il Corso di Preparazione per l’Esame Nazionale di Guida Turistica, offre una formazione completa per coloro che intendono sostenere l’esame nazionale di abilitazione di Guida Turistica indetto dal Ministero del Turismo per conseguire la qualifica nazionale, in conformità con la Legge 190/2023.
Il programma riguarda le discipline: Storia dell’arte, Archeologia, Geografia, Diritto del turismo, Comunicazione, fornendo le competenze necessarie per diventare una Guida Turistica professionale nel rispetto del Decreto attuativo n.88 approvato il 26 giugno 2024 che ha stabilito i dettagli dell’esame per ottenere la qualifica nazionale di Guida Turistica.
Le lezioni saranno tenute da docenti altamente qualificati e Guide turistiche con anni di esperienza nel settore.
Il Corso si svolgerà mediante specifiche lezioni online a partire dal mese di GENNAIO 2025 con l’apertura di una virtual classroom – aula virtuale – che permetterà a docenti e allievi di essere in contatto in tempo reale.
Sono inoltre previste formazioni su campo per la simulazione pratica di una visita guidata.
La GUIDA TURISTICA ha il compito di accompagnare singoli o gruppi, italiani o stranieri, che vogliano conoscere il territorio, attraverso la visita di musei, aree archeologiche e siti monumentali.
La guida turistica è un professionista che ha il compito di:
Le competenze necessarie alla guida turistica sono:
Il Corso si attiva al raggiungimento del numero di 15 iscritti ed ha la durata di 160 ore.
Il corso prevede i seguenti moduli didattici:
Dalla preistoria alla caduta dell’Impero romano d’Occidente: storia, arte, archeologia e geografia; conoscere la storia dietro i movimenti artistici, le tecniche utilizzate, i principali esponenti e le loro opere, esercitazioni pratiche su aspetti particolari (elementi di epigrafia latina)
Geografia dell’Italia odierna (dispense da studiare).
Formazione su campo presso un sito archeologico.
La frequenza è obbligatoria ed è ammessa una percentuale di assenza dalle lezioni del Corso non superiore al 20%.
Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione del CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME NAZIONALE DI GUIDA TURISTICA.
Il corpo docente del Corso è formato da un team di docenti selezionato e di alto profilo: esperti e professionisti del campo con elevate capacità ed esperienze professionali maturate nello specifico ambito tecnico-scientifico, Guide turistiche con anni di esperienza nel settore.
Per controllare e facilitare la partecipazione alle attività didattiche è prevista la presenza di un tutor.
La domanda di iscrizione con l’indicazione dei documenti da presentare, le modalità di pagamento, il regolamento e il diritto di recesso sono di seguito riportati. In caso di non attivazione del corso la quota di iscrizione verrà interamente rimborsata.
Il pagamento della prima rata potrà avvenire attraverso bonifico bancario alle coordinate bancarie:
Intestazione: CENTRO PER GLI STUDI CRIMINOLOGICI s.c.r.l.
Banca: Banca Tema – Terre Etrusche e di Maremma
IBAN: IT07Z0885173260000000212466
Causale: Cognome – Iscr. CORSO GUIDA TURISTICA – CSC Viterbo
INIZIO CORSO: 15 gennaio 2025.
TERMINE ISCRIZIONI: 9 gennaio 2025.
Le informazioni utili in merito all’organizzazione didattica della sono disponibili sul sito: www.criminologi.com scrivendo a segreteria_csc@criminologi.com o telefonando allo 0761 364913 o al 3513890074.
CSC – Centro per gli Studi Criminologici
Palazzo Grandori – Ingresso Piazza San Francesco, 2 – Viterbo
Area Patrimonio Culturale
Direttore Area: Dott. Andrea Natali
Responsabile Segreteria Area: Dott.ssa Emanuela Cipriano
Tel. 0761 364913 – Cell. 3513890074
Mail: segreteria_csc@criminologi.com