area riservata MAG20
  • Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio determina n. G10445C
  • Ente accreditato presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti come Ente Terzo Formatore
  • Ente iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con n. 60949UXU
 

Formazione obbligatoria dei lavoratori in base all’art. 37, comma 1 lettere a) e b), e comma 3, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

FORMAZIONE DEI LAVORATORI

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di formare ed informare i propri  lavoratori entro 60 giorni dalla data di assunzione e la formazione deve essere aggiornata ogni 5 anni o in occasione di cambio di mansione o variazione del rischio.  Il CSC eroga la formazione adatta ad ogni tipologia di azienda e supporta le imprese nell’adeguamento e negli aggiornamenti obbligatori.

Il Corso è finalizzato alla formazione dei Lavoratori coerentemente con l’art. 37, comma 1 lettere a) e b), e comma 3, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
Il percorso formativo è regolato dall’Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 che prevede corsi di formazione per i Lavoratori di durata minima di 8 ore e massima di 16 ore.
I percorsi formativi sono articolati in due moduli, il primo generale di 4 ore ed il secondo specifico in base ai tre differenti livelli di rischio: Basso 8 ore; Medio 12 ore; Alto 16 ore.

I tre livelli di rischio sono individuati in base al Settore ATECO di appartenenza dell’azienda.

 

Formazione generale 4 ore FAD/ e-learning
Per la formazione generale di base è prevista una durata minima di 4 ore per tutti i lavoratori, indipendentemente dal settore ATECO di appartenenza, ed è basata sull’approccio ai concetti generali in tema di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. La formazione generale dovrà essere effettuata entro 60 giorni dall’inizio del rapporto di lavoro e costituirà un credito permanente.

Per questa formazione è prevista la modalità FAD/e-learning.

Il Modulo Generale di 4 ore prevede:

  • Concetti di rischio; Danno; Prevenzione; Protezione;
  • Organizzazione della prevenzione aziendale;
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Formazione specifica FAD/e-learning
La formazione specifica ha una durata diversa a secondo del settore produttivo di appartenenza del lavoratore:

  • Rischio Basso 4 ore,
  • Rischio Medio 8 ore,
  • Rischio Alto 12 ore.

E’ necessario erogare la formazione, oltre che all’inizio del rapporto di lavoro, ogni volta sia effettuato un trasferimento, un cambiamento di mansioni o in caso di introduzione di nuove attrezzature, tecnologie o sostanze pericolosi.

Il percorso formativo del modulo formazione specifica è indicato dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Metodologia didattica

Il corso sicurezza per lavoratori è svolto in modalità FAD/e.learning e prevede l’utilizzo di metodologie didattiche altamente interattive, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione ed il confronto su casi pratici di esperienza.
I contenuti del corso sono adattati in base alle esigenze dei partecipanti. I corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.

 

 

Contattaci

Programma del Corso

Nessun programma trovato !
0 STUDENTI ISCRITTI
    Centro per gli Studi Criminologici © All rights reserved.
    X