INIZIO CORSI 

07 giugno 2019


Open-air training course (OTC) - Etruria Meridionale - Viterbo - Montefiascone (VT) - Beni Storico Artistici



19 luglio 2019


 “Carpe Diem”- Mindfulness per il benessere e la qualità di vita - Work-shop intensivo residenziale - ISCRIZIONI APERTE
(I° Edizione 2019)



21 settembre 2019


Professional Specialist Course  (PSC) - Tecniche di analisi non invasive per le indagini sul Patrimonio Culturale: le opere pittoriche. (I^Edizione 2019)



23 settembre 2019


TRAINING MINDFULNESS - ISCRIZIONI APERTE
(III° Edizione 2019)



14 dicembre 2019


Corsi di Giornalismo riconosciuti dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti - anno 2019
 



30 ottobre 2019


Corso di formazione di qualifica professionale per Tecnico dei servizi di Biblioteca/Mediateca
Autorizzato dalla Regione Lazio - Determina G01608/ 2019 - ISCRIZIONI APERTE



30 ottobre 2019


Corso di formazione di qualifica professionale per Operatore dei Servizi di custodia e accoglienza museale
Autorizzato dalla Regione Lazio - Determina G01608/ 2019 - ISCRIZIONI APERTE



30 ottobre 2019


Corso di formazione di qualifica professionale per TECNICO DEI SERVIZI EDUCATIVI MUSEALI
Autorizzato dalla Regione Lazio - Determina G01608/ 2019 - ISCRIZIONI APERTE



 
CALENDARIO 
<
MAGGIO 2019
>
L M M G V S D
-- -- 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 -- --
 
 
Proposte Formative 2019
Open-air training course (OTC) - Etruria Meridionale - Viterbo - Aree Archeologiche  



ISCRIZIONI APERTE

IL CENTRO PER GLI STUDI CRIMINOLOGICI,
GIURIDICI E SOCIOLOGICI
AREA PATRIMONIO CULTURALE

IN COLLABORAZIONE CON
L’OSSERVATORIO INTERNAZIONALE ARCHEOMAFIE

promuove

OPEN-AIR TRAINING COURSE (OTC)
4^ edizione

ETRURIA MERIDIONALE
VITERBO - AREE ARCHEOLOGICHE
Valorizzazione, tutela, crimini

3 - 4 e 5 maggio 2019

 

Area Patrimonio Culturale

Centro per gli Studi Criminologici 
Ente di Formazione Accreditato
alla Regione Lazio

 
 Le iscrizioni si chiudono il 15 aprile 2019

 

CARATTERISTICHE DEL CORSO:

Obiettivi: Il corso è finalizzato ad una conoscenza diretta su campo di  territori  di particolare interesse archeologico e storico-artistico, dove sono registrati fenomeni criminosi di saccheggio e di traffico illecito di beni culturali. In particolare si evidenzieranno le criticità e le situazioni virtuose di valorizzazione dei beni recuperati, prendendo come caso di studio prendendo come caso di studio le aree archeologiche circostanti  la città di Viterbo, principale centro dell’Etruria Meridionale che vanta la presenza di un ingente patrimonio archeologico, storico ed artistico.

Attività: il corso prevede lo studio su campo dei siti archeologici e delle strutture museali  presenti nel territorio della città di  Viterbo attraverso sopralluoghi a Ferento, alla Necropoli Rupestre di Castel d’Asso , all’area archeologica di Norchia e al Museo Nazionale Etrusco “Rocca Albornoz”.
Ferento con le rovine della città romana, del teatro e dell’impianto termale, è un’area che oggi si presenta parzialmente esplorata, ma che tuttavia rappresenta uno dei siti più significativi del territorio viterbese. Fu nel 1906 che l’archeologo Luigi Rossi Danielli riportò alla luce parte del teatro e delle terme a seguito di lavori di sterro; successivamente, tra il 1925 ed il 1928, la Soprintendenza alle Antichità di Roma completò i lavori di scavo nell’area del teatro che permisero la scoperta delle Nove Muse, oggi esposte al Museo Nazionale Etrusco “Rocca Albornoz”e facenti parte dell’arredo statuario delle nicchie dell’orine inferiore del proscenio.
Necropoli rupestre di Castel d’Asso, l’antica Axia citata da Cicerone nell’orazione Pro Caecina. Qui è possibile individuare, scavate nelle pareti tufacee prodotte dall’erosione del Rosecco e del rio Freddano, numerosissime tombe etrusche della tipologia a ‘facciata’.
Area archeologica di Norchia, uno dei più importanti centri dell’antica Etruria, caratterizzata dalle migliaia di tombe rupestri etrusche e romane ed infine da testimonianze di epoca medievale.
Museo Nazionale Etrusco “Rocca Albornoz”, nel centro di Viterbo, dove sono confluiti la maggior parte dei reperti provenienti dalle aree archeologiche del territorio e dove è possibile ammirare le collezioni formatesi a seguito degli scavi realizzati durante la prima metà del XX secolo.

Organizzatori: Centro per gli Studi Criminologici, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio ed iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Accreditato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti per la formazione e l’aggiornamento professionale, in collaborazione con l’Osservatorio Internazionale Archeomafie.

Studio a distanza: il corso prevede 10 ore di formazione a distanza, tramite il preventivo studio autonomo dei materiali didattici forniti dai docenti, propedeutici alle attività didattiche in presenza.

Durata e orari: il corso si svolgerà a Viterbo – Ferento – Castel d’Asso – Area archeologica di Norchia – Museo Nazionale Etrusco “Rocca Albornoz” in un solo weekend (3 – 4 e 5  Maggio 2019 ):
venerdì ore 16.00-20.00 lezione in aula a Viterbo presso la sede del Centro per gli Studi Criminologici;
sabato continuativamente ore 8.30-18.30 (senza pausa pranzo, ma solo con breve sosta pranzo in itinere) sopralluoghi nelle  zone a rischio attività di scavo clandestino aree archeologiche  di  Ferento,  Castel d’Asso e Norchia;
domenica continuativamente ore 8.30- 14.30  a Viterbo – sopralluogo al  Museo Nazionale Etrusco “Rocca Albornoz”  con successiva lezione in aula presso il Centro per gli Studi Criminologici e consegna attestati;
per un totale di 20 ore di attività in presenza, alle quali si aggiungono le 10 ore di preventivo studio a distanza, per un totale complessivo di 30 ore di formazione, corrispondenti a 1 Credito Formativo.   

Frequenza:  la frequenza è obbligatoria. È ammessa una percentuale di assenze non superiore al 10% delle ore di attività didattiche in presenza.

Partecipanti:  il corso è aperto a tutti coloro che operano o sono interessati alla valorizzazione, tutela e contrasto ai crimini contro il Patrimonio Culturale, professionisti ed operatori del settore del patrimonio culturale, della giustizia, delle forze dell’ordine, delle istituzioni, dell’informazione e degli enti locali. Il numero massimo di partecipanti è di 25 allievi.

Attestato finale: il Corso prevede il rilascio di un “Attestato di Partecipazione” da parte del Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione utile ai fini dell’aggiornamento professionale.

Staff didattico:  Dott.ssa Sabina Angelucci (Coordinamento del Corso), Dott.Tsao Cevoli (Supervisione scientifica).

Docenti : per prendere visione dei docenti  che parteciperanno all' Open-air training course (OTC) - Etruria Meridionale - Viterbo - Aree Archeologiche  si rimanda alle schede contenute nel Bando di iscrizione.

Meeting point: il punto di ritrovo per l’inizio delle attività didattiche  è a Viterbo presso la sede del Centro per gli Studi Criminologici - Piazza San Francesco 2

Spostamenti: Le modalità di spostamento saranno comunicate all’attivazione del corso 

Termine iscrizioni : Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 15 aprile 2019 secondo le modalità riportate nella domanda di iscrizione.

Costi: il costo di iscrizione al corso è di 250,00 €
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 15 aprile 2019 secondo le modalità riportate nella domanda di iscrizione. Il costo di iscrizione riguarda esclusivamente le attività didattiche incluso il costo di ingresso per le aree archeologiche e musei.
Sono a carico dei corsisti  pernottamento e pasti.

Importante: Per le escursioni si consiglia abbigliamento comodo e calzature da trekking.


 Scarica il Programma del Corso e la Domanda di Iscrizione


Per iscriversi o avere ulteriori informazioni: www.criminologi.com, segreteria_csc@criminologi.com oppure, telefonare ai seguenti numeri: 0761.1711448, 3349694130.

Vedi il regolamento pagamenti e partecipazione ai corsi e la legge sulla privacy e trattamento dei dati

 

  Scarica il Programma del Corso e la Domanda di Iscrizione

 


Torna indietro | Stampa | Informa un amico
 
Network

Criminologi.com

Tyrris.it

Facebook

CSC

CORSI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

EVENTI

ACCEDI

NEWSLETTER

NOTE LEGALI

CARTA QUALITA'

ORGANIGRAMMA

PRESS

Contatti
0761 1711448
334 9694130
  segreteria_csc@criminologi.com
  Piazza S. Francesco, 2
01100 Viterbo

Visitatori Correnti : 0
Iscritti : 0