INIZIO CORSI 

25 ottobre 2019


Cercare l'identità nel cambiamento - Percorsi di formazione e di lavoro realizzati attraverso lo Psicodramma Analitico - ISCRIZIONI APERTE
(I Edizione 2019)



23 novembre 2019


Workshop di approfondimento in Psicologia Giuridico-Forense 
(I^Ciclo 2019)



30 ottobre 2019


Corso di formazione di qualifica professionale per Operatore dei Servizi di custodia e accoglienza museale
Autorizzato dalla Regione Lazio - Determina G01608/ 2019 - ISCRIZIONI APERTE



30 ottobre 2019


Corso di formazione di qualifica professionale per TECNICO DEI SERVIZI EDUCATIVI MUSEALI
Autorizzato dalla Regione Lazio - Determina G01608/ 2019 - ISCRIZIONI APERTE



30 aprile 2020


Corso di formazione di qualifica professionale per Tecnico dei servizi di Biblioteca/Mediateca
Autorizzato dalla Regione Lazio - Determina G01608/ 2019 - ISCRIZIONI APERTE



18 gennaio 2020


Scuola Annuale di Alta Formazione in Analisi Comportamentale
(III° Edizione 2020) - ISCRIZIONI APERTE



08 febbraio 2020


Professional Specialist Course  (PSC) - Tecniche di analisi non invasive per le indagini sul Patrimonio Culturale: le opere pittoriche. (Edizione 2020)



21 febbraio 2020


Professional Specialist Course  (PSC) - Patrimonio Culturale e salvaguardia del territorio - Etruria Meridionale
(Edizione 2020)



30 marzo 2020


MASTER ARCHEOLOGIA GIUDIZIARIA E CRIMINI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE (VI^ Edizione 2020) - ISCRIZIONI APERTE



 
CALENDARIO 
<
OTTOBRE 2019
>
L M M G V S D
-- 01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 -- -- --
 
 
Proposte Formative 2019
Open-air training course (OTC) - Etruria Meridionale - Tarquinia - Vulci  (VT)  



ISCRIZIONI APERTE

IL CENTRO PER GLI STUDI CRIMINOLOGICI,
GIURIDICI E SOCIOLOGICI
AREA PATRIMONIO CULTURALE

IN COLLABORAZIONE CON
L’OSSERVATORIO INTERNAZIONALE ARCHEOMAFIE

promuove

OPEN-AIR TRAINING COURSE (OTC)

ETRURIA MERIDIONALE
TARQUINIA -  VULCI

Valorizzazione, tutela, crimini

3^ Edizione
5 - 6 e 7 aprile 2019

 

 

Area Patrimonio Culturale

Centro per gli Studi Criminologici 
Ente di Formazione Accreditato
alla Regione Lazio

 
 Le iscrizioni si chiudono il 15 marzo 2019

 

CARATTERISTICHE DEL CORSO:

Obiettivi:  il corso è finalizzato ad una conoscenza diretta su campo di  territori  di particolare interesse archeologico e storico-artistico, dove sono registrati fenomeni criminosi di saccheggio e di traffico illecito di beni culturali attraverso sopralluoghi presso siti archeologici e  strutture museali. In particolare si evidenzieranno le criticità e le situazioni virtuose di valorizzazione dei beni recuperati, prendendo come casi di studio i principali centri dell’Etruria Meridionale, Tarquinia e Vulci ( VT).

Attività: il corso prevede lo studio su campo dei siti archeologici e delle strutture museali dell’Etruria Meridionale, Tarquinia (VT) e Vulci (Montalto di Castro - VT), dove le preesistenze etrusche della  necropoli tarquiniense dei Monterozzi, dichiarata Patrimonio UNESCO nel 2004 e dell’abitato vulcente rappresentano i siti di maggiore interesse culturale.
A Tarquinia si effettueranno sopralluoghi: al pianoro della Civita (luogo dove sorgeva l’antica città etrusca di Tarkna), alla necropoli dei Secondi Archi, usufruendo della possibilità di accedere ad alcune tombe solitamente chiuse al pubblico e ubicate nei luoghi dove ancora oggi le Autorità competenti in materia di tutela operano al fine di contrastare le attività di scavo clandestino; alla Necropoli del Calvario e al Museo Nazionale Etrusco che conserva, oltre all’ingente patrimonio archeologico proveniente dal territorio, anche la statua del Mitra Tauroctono, recuperato negli scorsi anni grazie all’intervento del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri e oggi esposto nella straordinaria cornice di Palazzo Vitelleschi; a Vulci, nel territorio di Montalto di Castro e Canino (VT), i sopralluoghi interesseranno il Parco Archeologico e Naturalistico in cui sarà possibile osservare la virtuosa situazione di valorizzazione dell’antica città etrusca, della Necropoli Orientale con il tumulo della Cuccumella e della tomba François, oggetto di indagini archeologiche del XIX secolo e primi esempi di traffico internazionale di reperti archeologici. Sarà prestata particolare attenzione agli ultimi ritrovamenti e ai casi di scavo clandestino effettuati nell’area vulcente; a Viterbo sopralluogo presso il Museo Nazionale Etrusco “Rocca Albornoz”  che conserva un raro esemplare di Biga Etrusca , la ‘Biga etrusca di Castro’.

Organizzatori: Centro per gli Studi Criminologici, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio ed iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Accreditato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti per la formazione e l’aggiornamento professionale, in collaborazione con l’Osservatorio Internazionale Archeomafie.

Studio a distanza: il corso prevede 10 ore di formazione a distanza, tramite il preventivo studio autonomo dei materiali didattici forniti dai docenti, propedeutici alle attività didattiche in presenza.

Durata e orari: il corso si svolgerà a Tarquinia, Vulci e Viterbo - in un solo weekend (5-6 e 7 aprile 2019 ):
venerdì  ore 16.00-20.00 lezione in aula a Viterbo presso la sede del Centro per gli Studi Criminologici;
sabato continuativamente ore 8.30-18.30 (senza pausa pranzo, ma solo con breve sosta pranzo in itinere) a Tarquinia e Vulci;
domenica continuativamente ore 8.30- 14.30  a Viterbo - Museo Nazionale Etrusco “Rocca Albornoz” , con successiva lezione in aula presso  il Centro per gli Studi Criminologici e consegna attestati;
per un totale di 20 ore di attività in presenza, alle quali si aggiungono le 10 ore di preventivo studio a distanza, per un totale complessivo di 30 ore di formazione, corrispondenti a 1 Credito Formativo. 

Frequenza:  la frequenza è obbligatoria. È ammessa una percentuale di assenze non superiore al 10% delle ore di attività didattiche in presenza.

Partecipanti:  il corso è aperto a tutti coloro che operano o sono interessati alla valorizzazione, tutela e contrasto ai crimini contro il Patrimonio Culturale, professionisti ed operatori del settore del patrimonio culturale, della giustizia, delle forze dell’ordine, delle istituzioni, dell’informazione e degli enti locali. Il numero massimo di partecipanti è di 25 allievi.

Attestato finale: il Corso prevede il rilascio di un “Attestato di Partecipazione” da parte del Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione utile ai fini dell’aggiornamento professionale.

Staff didattico:  Dott.ssa Sabina Angelucci (Coordinamento del Corso), Dott.Tsao Cevoli (Supervisione scientifica).

Docenti : per prendere visione dei docenti  che parteciperanno all' Open-air training course (OTC) - Etruria Meridionale - Tarquinia - Vulci  (VT) si rimanda alle schede contenute nel Bando di iscrizione.

Meeting point: il punto di ritrovo per l’inizio delle attività didattiche  è a Viterbo presso la sede del Centro per gli Studi Criminologici - Piazza San Francesco 2

Spostamenti: Le modalità di spostamento saranno comunicate all’attivazione del corso 

Termine iscrizioni : Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 15 Marzo 2019 secondo le modalità riportate nella domanda di iscrizione.

Costi: il costo di iscrizione al corso è di 250,00 €
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 15 Marzo 2019 secondo le modalità riportate nella domanda di iscrizione. Il costo di iscrizione riguarda esclusivamente le attività didattiche incluso il costo di ingresso per le aree archeologiche e musei.
Sono a carico dei corsisti  pernottamento e pasti.

Importante: Per le escursioni si consiglia abbigliamento comodo e calzature da trekking.


 Scarica il Programma del Corso e la Domanda di Iscrizione


Per iscriversi o avere ulteriori informazioni: www.criminologi.com, segreteria_csc@criminologi.com oppure, telefonare ai seguenti numeri: 0761.1711448, 3349694130.

Vedi il regolamento pagamenti e partecipazione ai corsi e la legge sulla privacy e trattamento dei dati

 

  Scarica il Programma del Corso e la Domanda di Iscrizione

 


Torna indietro | Stampa | Informa un amico
 
Network

Criminologi.com

Tyrris.it

Facebook

CSC

CORSI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

EVENTI

ACCEDI

NEWSLETTER

NOTE LEGALI

CARTA QUALITA'

ORGANIGRAMMA

PRESS

Contatti
0761 1711448
334 9694130
  segreteria_csc@criminologi.com
  Piazza S. Francesco, 2
01100 Viterbo

Visitatori Correnti : 0
Iscritti : 0