INIZIO CORSI 

19 gennaio 2019


Scuola di Alta Formazione al ruolo di CTU, CTP e Perito in ambito psicologico-forense  (SSD:M‐PSI/05)
VI^ Edizione 2019 -  ISCRIZIONI APERTE



16 febbraio 2019


SAFIM - Scuola di Alta Formazione per Istruttori Mindfulness (SSD: M-PSI/08)
 I^ Edizione 2019 -  ISCRIZIONI APERTE



25 febbraio 2019


Scuola di Alta Formazione in Infermieristica Forense - ISCRIZIONI APERTE
(I° Edizione ) 2019



02 marzo 2019


MASTER
Archeologia Giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale

(V^Edizione 2019) - ISCRIZIONI APERTE



11 marzo 2019


Scuola di Alta Formazione in Psico-Pedagogia della devianza e della marginalità - ISCRIZIONI APERTE
(I° Edizione) 2019



25 febbraio 2019


Corso di formazione di qualifica professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L'AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE
(OEPAC)

Autorizzato dalla Regione Lazio - Determina G13194/18
ISCRIZIONI



25 febbraio 2019


Corso di formazione di qualifica professionale per ASSISTENTE FAMILIARE
Autorizzato dalla Regione Lazio - Determina G13194/18
ISCRIZIONI APERTE  



26 febbraio 2019


Corso di formazione di qualifica professionale per MEDIATORE INTERCULTURALE
Autorizzato dalla Regione Lazio - Determina G13194/18
ISCRIZIONI APERTE  



 
CALENDARIO 
<
DICEMBRE 2018
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- 01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 -- -- -- -- -- --
 
 
Proposte Formative 2019
SAFIM - Scuola di Alta Formazione per Istruttori Mindfulness (SSD: M-PSI/08)
 I^ Edizione 2019 -  ISCRIZIONI APERTE
 



ISCRIZIONI APERTE

SAFIM
Scuola di Alta Formazione per Istruttori Mindfulness
(SSD: M-PSI/08)

I^ Edizione - Anno 2019

Area Psicologia

Centro per gli Studi Criminologici 
Ente di Formazione Accreditato
alla Regione Lazio

RICHIESTI PATROCINI A


Prefettura di Viterbo


Provincia di Viterbo

Comune di Viterbo

 

 

Le iscrizioni si chiudono il  9/02/2019

Il CSC Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici - Area Psicologia apre le iscrizioni alla
“Scuola di Alta Formazione per Istruttori Mindfulness” I ed. 2019 (SSD: M-PSI/08)
Il CSC è Ente di Formazione Superiore e continua accreditato dalla Regione Lazio con determina n. G10445;
Ente iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con n. 60949UXU ai sensi del D.P.R. n. 382 dell’11 luglio 1980;
Ente accreditato presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti come Ente Terzo Formatore.

La Scuola si svolgerà:
A Viterbo presso la sede del Centro per gli Studi Criminologici Piazza San Francesco 2,Viterbo;

Finalità
La Scuola di Alta Formazione per Istruttori Mindfulness (da questo momento per brevità ‘Scuola’), definisce le proprie finalità all’interno dell’emergente richiesta di formazione che nel corso degli ultimi anni segue ai risultati dell’incremento delle validazioni scientifiche realizzate sul paradigma Mindfulness, nell’ambito della relazione d’aiuto specialistica, dell’educazione, dell’abilitazione e della riabilitazione, del benessere e della psicologia della salute, della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, della psicologia dello Sport, in medicina generale e nelle discipline olistiche. In particolare, studi prospettici relativi agli approcci psicoterapici efficaci predicono una significativa affermazione di tale modello nel prossimo decennio. In tal senso la Scuola propone opportunità formative ad ampio spettro per coloro che intendono qualificarsi come Istruttori attraverso l’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche capaci di declinarsi nei diversi settori d’interesse, siano essi di carattere professionale, scientifico o culturale.

Titolo rilasciato
Al termine della formazione verrà rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato “Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici” un Attestato di frequenza in bollo, riconosciuto dalla Regione Lazio ai sensi della legge regionale n. 23 del 25 febbraio 1992, comprovante le competenze acquisite quale Formatore esperto di protocolli Mindfulness.
L’attestato è valutabile come aggiornamento professionale, nei concorsi e nelle carriere interne agli enti ed istituzioni operanti nel settore.

Durata ed attività didattica
La Scuola inizierà a febbraio 2019 e terminerà a novembre 2019
Prevede 120 ore di lezione frontali, teoriche e tecnico-pratiche, didattica laboratoriale, esercitazioni e simulazioni,  osservazione sperimentale e presentazione e discussione della tesi finale. Esercitazione continuativa sul modello della pratica formale in sede di homeworks di almeno 30 minuti giornalieri per l’intera annualità formativa. Formazione a distanza tramite il materiale didattico predisposto dai docenti, disponibile in un’area dedicata agli allievi sul sito
www.criminologi.com. 
Le attività di didattica e formazione in presenza (in aula) si articoleranno in 10 incontri uno o più weekend al mese, della durata totale di 12 ore ciascuno, che si terranno con il seguente orario di lezione: il sabato dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00; la domenica dalle ore 10,00 alle ore 14,00. ed un monte complessivo di  750 ore, così ripartite:

ATTIVITÁ

METODOLOGIA DIDATTICA INCONTRI INCONTRI MODULI ORE CREDITI FORMATIVI
Formazione in presenza Lezioni frontali, teoriche e tecnico-pratiche, didattica laboratoriale, esercitazioni e simulazioni, didattica, osservazione sperimentale e presentazione e discussione della tesi finale. 29 10 120 -
Formazione a distanza Formazione a distanza tramite il materiale didattico predisposto dai docenti, disponibile in un’area dedicata agli allievi sul sito www.criminologi.com.    

250

 
Pratica Formale, Homeworks, Ritiro Residenziale Esercitazione continuativa sul modello della pratica formale in sede di homeworks di almeno 30 minuti giornalieri per l’intera annualità formativa    

130

 
Ricerca e stesura della tesi finale Ricerca individuale e stesura della tesi finale su di un argomento o un caso di studio rientrante nelle tematiche trattate nel corso della Scuola - - 250  
TOTALE - - 750 30

Il computo dei Crediti Formativi - calcolato secondo gli standard stabiliti dal D.M. 509/1999, art. 5, che fa corrispondere un Credito Formativo a 25 ore di impegno di studio - è riportato a titolo puramente indicativo e non implica il riconoscimento automatico da parte di soggetti esterni al CSC. Il riconoscimento, totale o parziale, di detti Crediti Formativi è, infatti, una prerogativa esclusiva e discrezionale di enti, istituzioni e soggetti a cui si presenta la richiesta.
 

Destinatari
La Scuola è rivolta a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neurologi, Medici, Biologi nutrizionisti Pedagogisti, Educatori, Assistenti Sociali, Infermieri, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Tecnici della riabilitazione, Ostetrici, Operatori di Comunità. Formatori, Mental Coach.
Possono iscriversi in oltre anche laureati in altre discipline o percorsi di studio che enfatizzano la comprensione della mente e del corpo e includono una dimensione di servizio.

Competenze professionali
Il percorso formativo della Scuola consente, attraverso l’acquisizione del complesso di conoscenze teoriche e competenze tecniche, di formare Istruttori Mindfulness in grado di implementare progetti d’intervento sia a livello individuale che di gruppo. In particolare, il percorso fornisce spazi e strumenti capaci di:
1) sviluppare competenze di diagnosi/valutazione e intervento di tipo olistico in ambito clinico, sia medico che psicologico (per coloro che presentano le opportune abilitazioni);
2) accrescere le competenze relazionali nei contesti di gruppo e delle organizzazioni;
3) apprendere competenze relative ai settori che si occupano di benessere, sport e cura di sé;
4) incrementare le competenze nella conduzione e gestione di gruppi a carattere educativo, scolastico e ludico-esplorativo;
5) fornire competenze nell’utilizzo delle strategie diproblem-solving e relativamente all’incremento del senso di autoefficacia, di autostima, dell’assertività e dell’empowerment globale dell’individuo.

Pubblicazione della Tesi
Gli elaborati prodotti dagli allievi saranno depositati e catalogati al sistema SBN nella ‘Biblioteca Internazionale Scripta hic sunt’ del ‘Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici’, dopo il vaglio della validità dell’elaborato da parte della Direzione della Scuola e del Comitato Scientifico del CSC ed a loro insindacabile giudizio.L’allievo potrà citare nel proprio CV che il suo lavoro è depositato e consultabile presso la Biblioteca del CSC la quale fa parte del Polo IEI - ISTITUTI CULTURALI DI ROMA

Iscrizione
Per l'ammissione alla Scuola i candidati dovranno scaricare, sottoscrivere il Bando e compilare la Domanda di Iscrizione di seguito riportati.

 Scarica il Bando della Scuola e la Domanda di Iscrizione

Agevolazioni
Sono previste agevolazioni e rateizzazioni.

Sede della didattica
Il Scuola si svolge presso la sede del Centro per gli Studi Criminologici - P.za San Francesco 2,  Viterbo 

Direzione scientifica e didattica della Scuola
Dott. Paolo Dattilo, psicologo psicoterapeuta. Coordinatore dell’Area Psicologia del CSC. Coordinatore Scientifico del Master ‘Psicologia Giuridica’ del CSC.
Già giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. Si occupa di progettazione in ambito sociale. Esperto in problematiche legate al disagio ed alla devianza.
Integra la pratica meditativa in ambito clinico e all'interno del processo psicoterapeutico, secondo il modello pluralistico integrato.
Ha pubblicato ’Meditazione ipnotica’. ll testo è particolarmente utile per i vari trattamenti che riguardano gli stati ansiogeni e per ritrovare gli effetti benefici nella sedazione dell'eccesso di pensiero per un equilibrio mentale in dialogo con il corpo. La meditazione ipnotica è una proposta integrativa per i professionisti e i fruitori sulle origini della Mindfulness, rivisitando il "Qui e Ora" e il vuoto fertile della Gestalt Therapy.
tesi finale su di un argomento o un caso di studio rientrante nelle tematiche trattate nel corso della Scuola.

Corpo Docente della Scuola  
Il corpo docente della Scuola è formato da professionisti particolarmente esperti del settore.
Si rimanda al bando per prendere  visione del corpo docente

Per iscriversi o avere ulteriori informazioni: www.criminologi.com, segreteria_csc@criminologi.com oppure, telefonare ai seguenti numeri: 0761.1711448, 3349694130.

Vedi il regolamento pagamenti e partecipazione ai corsi e la legge sulla privacy e trattamento dei dati

 

  Scarica il Bando della Scuola e la Domanda di Iscrizione

 

  Locandina Corso A4


Torna indietro | Stampa | Informa un amico
 
Network

Criminologi.com

Tyrris.it

Facebook

CSC

CORSI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

EVENTI

ACCEDI

NEWSLETTER

NOTE LEGALI

CARTA QUALITA'

ORGANIGRAMMA

PRESS

Contatti
0761 1711448
334 9694130
  segreteria_csc@criminologi.com
  Piazza S. Francesco, 2
01100 Viterbo

Visitatori Correnti : 0
Iscritti : 0