INIZIO CORSI 

22 settembre 2017


TRAINING MINDFULNESS
(I° Edizione 2017)



30 settembre 2017


Corso Specialistico teorico - esperenziale al ruolo di CTU, CTP e Perito in ambito psicologico-forense
(V Edizione 2017) - Sede di svolgimento del corso: Viterbo



22 settembre 2017


Seminari "C'è postO per te"
(I° Edizione 2017)



06 febbraio 2018


MASTER
Archeologia Giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale

(IV^Edizione 2018)



21 gennaio 2017


Scuola di Alta Formazione Analisi Comportamentale
(II° Edizione)



 
CALENDARIO 
<
AGOSTO 2017
>
L M M G V S D
-- 01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 -- -- --
 
 
Proposte Formative 2018
Scuola di Alta Formazione Analisi Comportamentale
(II° Edizione)
 



ISCRIZIONI APERTE

Scuola di Alta Formazione Analisi Comportamentale

II° Edizione 

Dipartimento di Criminologia - Scuola di Alta Formazione Analisi Comportamentale

Centro per gli Studi Criminologici 
Ente di Formazione Accreditato
alla Regione Lazio

RICHIESTI PATROCINI A


Prefettura di Viterbo


Provincia di Viterbo

Comune di Viterbo

 

Finalità

La “Scuola di Alta Formazione in Analisi Comportamentale”- II^ Ed.  del CSC  - Ente accreditato alla Formazione Superiore e Continua dalla Regione Lazio, ha come finalità quella di formare nuove figure nell’ambito dell’analisi comportamentale fornendo conoscenze specifiche per attività di osservazione, comprensione, organizzazione ed analisi di particolari fenomeni criminali complessi. La sua storia è radicata nel nostro passato, ma trova fondamenti scientifici solo nell’era moderna. In molti hanno scritto e redatto manuali sulla fisiognomica, sulle espressioni universali, come Lombroso e Darwin. Ma è grazie alla ricerca ed agli studi di Paul Ekman, nel ‘900, che si definisce un metodo che permette di identificare qualsiasi movimento del volto umano, in modo descrittivo e privo di inferenze interpretative. Metodo che consente di acquisire le capacità di esaminare e gestire gli elementi comportamentali e comunicativi nell’ambito delle più svariate attività professionali. Integrare competenze tecnico-scientifiche più tradizionali con conoscenze più attuali e scientificamente comprovate riguardanti proprio gli aspetti comportamentali consente di utilizzare questa metodologia anche negli ambiti forensi, peritali, consulenze tecniche di ufficio e di parte, oltre che investigative. La Scuola di Alta Formazione in Analisi Comportamentale punta a specializzare queste specifiche figure professionali attraverso l’ acquisizione di strumenti e risorse tra i più aggiornati ed attendibili, affiancando al necessario apprendimento in aula, attività principalmente esperienziali attraverso l’utilizzo di simulazioni, esercizi pratici ed osservazione su campo

Titolo rilasciato :

 Al termine della formazione verrà rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato “Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici” un ‘Attestato di Frequenza’, in bollo, riconosciuto dalla Regione Lazio ai sensi della legge regionale n. 23 del 25 febbraio 1992, comprovante le competenze acquisite quale esperto in  “ Analisi Comportamentale”.

Durata ed attività didattica:

La Scuola inizierà a Gennaio 2018 e terminerà ad Ottobre 2018, secondo il calendario presente nel Bando, per un totale di 15 incontri formativi (in aula e su campo), con esame finale (consistente nella presentazione e discussione di un elaborato finale), per un monte complessivo di 900 ore, così ripartite:

ATTIVITÁ

METODOLOGIA DIDATTICA MODULI INCONTRI ORE CREDITI FORMATIVI
Formazione in presenza (in aula e su campo) Lezioni frontali, teoriche e tecnico-pratiche, didattica laboratoriale, esercitazioni e simulazioni su casi di studio, osservazione sperimentale e su campo, presentazione e discussione della tesi finale. 15 45 180 -
Formazione a distanza Formazione a distanza tramite il materiale didattico predisposto dai docenti, disponibile in un’area dedicata agli allievi del master sul sito www.criminologi.com. - - 520  
Ricerca e stesura della tesi finale Ricerca individuale e stesura della tesi finale. - - 200  
TOTALE - - 900 36

Il computo dei Crediti Formativi - calcolato secondo gli standard stabiliti dal D.M. 509/1999, art. 5, che fa corrispondere un Credito Formativo a 25 ore di impegno di studio - è riportato a titolo puramente indicativo e non implica il riconoscimento automatico da parte di soggetti esterni al CSC. Il riconoscimento, totale o parziale, di detti Crediti Formativi è, infatti, una prerogativa esclusiva e discrezionale di enti, istituzioni e soggetti a cui si presenta la richiesta.
 

Destinatari:

L’accesso alla “Scuola di Alta Formazione in Analisi Comportamentale” è aperto ai laureati in Psicologia e Medicina, Servizio Sociale, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione, Scienze per l’Investigazione e per la Sicurezza, Sociologia, Operatori sanitari a vari titolo, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, che abbiano conseguito il Diploma di Laurea (V.O.), Diploma di laurea magistrale o Diploma di Laurea specialistica, Diploma di laurea di I livello. L’accesso ai moduli è aperto anche ad appartenenti delle F.F.O.O.  (Arma dei Carabinieri - Polizia di Stato - Polizia Penitenziaria - Polizia Locale ) e F.F.A.A.
Il corso è rivolto ad operatori del settore investigativo, penitenziario e giudiziario e a tutte le figure professionali che si muovono nell’ambito dell’attività investigativa, clinico forense, giuridico, della sicurezza É rivolto inoltre agli operatori sociosanitari che vogliono approfondire le tematiche più idonee per analizzare e descrivere la personalità: medici psichiatri e medici legali, medici e operatori sanitari penitenziari, operatori di comunità terapeutiche, assistenti sociali, magistrati in particolare del Tribunale di Sorveglianza, direttori di carcere, agenti di polizia penitenziaria, operatori dei Sert.
Saranno ammessi studenti di master di I-II livello che abbiano una formazione attinente ai temi.
Il percorso è ad accesso programmato con un numero di iscritti non superiore ai 15.

Iscrizione :

Per l’ammissione i candidati dovranno sottoscrivere il bando del Corso in ogni sua parte e compilare la domanda di iscrizione corredandola degli allegati richiesti. Il numero massimo di partecipanti è di 15 allievi.

 Scarica il Bando del Corso e la Domanda di Iscrizione

Agevolazioni:

Sono previste convenzioni,agevolazioni e rateizzazioni.
Le agevolazioni per le F.F. O.O. (Arma dei Carabinieri - Polizia di Stato - Polizia Penitenziaria - Polizia Locale ) e per le F.F.A.A.
 prevedeno una riduzione del 20% sui costi di iscrizione e partecipazione.

Sede della didattica

Il corso si svolgerà presso:
Viterbo - sede del CSC - Centro per gli Studi Criminologici - Piazza San Francesco 2, Viterbo;

Direzione della Scuola di Alta Formazione in Analisi Comportamentale

•    Dr. Luca Cionco - Direttore scientifico della Scuola di Alta Formazione in Analisi Comportamentale del CSC - Responsabile Area Scienze Comportamentali del CSC - Profiler - Esperto di Menzogne, Inganni e Comunicazione non verbale - CTP in ambito investigativo-criminologico; Consulente per la difesa - Membro del comitato Scientifico del CSC
Direttore e docente del Scuola di “Comunicazione non verbale e tattiche del bugiardo”, docente di ‘Tattiche della menzogna’ nel Scuola specialistica per CTP-CTU, presso il CSC.
Ha svolto corsi di formazione sulla menzogna, sul riconoscimento delle emozioni universali e sul linguaggio per il Corpo per la Polizia Penitenziaria, Avvocati, Medici, Psicologi ed altri professionisti.
Consulente tecnico di parte in ambito criminologico. Tra gli incarichi si annoverano il "Giallo di Gradoli" e l'omicidio e tentato omicidio di Civita Castellana. Amministratore di Sostegno su incarico del Giudice Tutelare.
 
Direzione Didattica

•    Dr. Claudio Mariani - Responsabile Area Criminologia e Sociologia della Devianza del CSC - Direttore del Scuola di Educazione al Diritto e Criminologia presso la C.C. di Viterbo - Avvocato - Criminologo

Per iscriversi o avere ulteriori informazioni: www.criminologi.com, segreteria_csc@criminologi.com oppure, telefonare ai seguenti numeri: 0761.1711448, 3349694130.

Vedi il regolamento pagamenti e partecipazione ai corsi e la legge sulla privacy e trattamento dei dati

 

  Scarica il Bando del Corso e la Domanda di Iscrizione

 

  Locandina Corso A4

 


Torna indietro | Stampa | Informa un amico
 
Network

Criminologi.com

Tyrris.it

Facebook

CSC

CORSI

EVENTI

GALLERY

CONTATTI

ACCEDI

NEWSLETTER

NOTE LEGALI

CARTA QUALITA'

Contatti
0761 1711448
334 9694130
  segreteria_csc@criminologi.com
  Piazza S. Francesco, 2
01100 Viterbo

Visitatori Correnti : 3
Iscritti : 0