INIZIO CORSI 

21 febbraio 2020


Professional Specialist Course  (PSC) - Salvaguardia del Patrimonio Culturale e del Paesaggio - Etruria Meridionale
(Edizione 2020)



18 marzo 2020


TRAINING MINDFULNESS - ISCRIZIONI APERTE
(IV° Edizione 2020)



21 marzo 2020


Scuola Annuale di Alta Formazione in Analisi Comportamentale
(III° Edizione 2020) - ISCRIZIONI APERTE



30 marzo 2020


MASTER ARCHEOLOGIA GIUDIZIARIA E CRIMINI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE (VI^ Edizione 2020) - ISCRIZIONI APERTE



30 aprile 2020


Corso di formazione di qualifica professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L'AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE
(OEPAC)

Autorizzato dalla Regione Lazio - Determina G13194/18
 



 
CALENDARIO 
<
FEBBRAIO 2020
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- 01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 --
 
 
Proposte Formative 2017
Scuola di Alta Formazione in Scienze Criminologiche
(I° Edizione 2017)
 



ISCRIZIONI CHIUSE

prossima edizione nel 2018

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
IN SCIENZE CRIMINOLOGICHE

I° Edizione 2017

Dipartimento di Criminologia applicata alle Investigazioni/Sicurezza, Sociologia della Devianza e Comunicazione

Coordinatore del Dipartimento: CLAUDIO MARIANI
Direzione scientifica: RUBEN DE LUCA

RICHIESTI PATROCINI A


Prefettura di Viterbo


Provincia di Viterbo

Comune di Viterbo

 

 

Finalità:
La "Scuola di Alta Formazione in Scienze Criminologiche" (1a Ed. 2017) dell’Ente di Formazione Superiore e Continua accreditato dalla Regione Lazio con delibera n. G 10445, ‘CSC - Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici’, ha come finalità quella di fornire una preparazione completa nel campo della Criminologia formando delle figure professionali in grado di operare sul campo. Per raggiungere questo scopo, l'obiettivo principale della Scuola è quello di approfondire l'argomento sotto tutti i punti di vista analizzando in dettaglio le quattro grandi componenti della disciplina.
•    La prima parte del programma è dedicata alla Criminologia Generale: ai partecipanti verrà fornita la preparazione necessaria (sulle teorie, sui metodi e sugli strumenti) per conoscere al meglio la storia della Criminologia e i suoi obiettivi moderni.
•    La seconda parte del programma approfondirà tutti gli strumenti che fanno parte della Criminologia Clinica, come ad esempio i test, per valutare la personalità dei criminali e delle vittime.
•    La terza parte, Criminologia Investigativa, fornirà tutte le conoscenze indispensabili e gli strumenti operativi per lavorare sul campo come consulente e/o profiler.
•    La quarta ed ultima parte del programma, denominata Criminologia Speciale, si occuperà di esaminare alcune particolari tipologie di crimine (reati mafiosi, sette e culti distruttivi, terrorismo, stalking e femminicidio, ecc.), analizzando nello specifico la loro incidenza in Italia e in Europa.
La "Scuola di Alta Formazione in Scienze Criminologiche" punta a specializzare i partecipanti attraverso l'acquisizione di strumenti e risorse tra i più aggiornati e attendibili, affiancando al necessario apprendimento in aula, attività esperienziali che comprendano l'utilizzo di simulazioni, esercizi pratici e osservazione sul campo.
Al  termine della formazione verrà rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato “Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici” un ‘Attestato di Frequenza’, in bollo, riconosciuto dalla Regione Lazio ai sensi della legge regionale n. 23 del 25 febbraio 1992, comprovante le competenze acquisite quale esperto in Criminologia.

Destinatari:
Il percorso ad accesso programmato con un numero di iscritti non superiore ai 15.
È aperto ai laureati in Psicologia e Medicina, Servizio Sociale, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione, Scienze dell'Educazione, Scienze per l'Investigazione e per la Sicurezza, Sociologia, Operatori Sanitari a vario titolo, appartenenti delle F.F.O.O., Operatori del Settore Investigativo, Penitenziario e Giudiziario e a tutte le figure professionali che si muovono nell'ambito dell'attività investigativa, clinico-forense, giuridico, della sicurezza; agli Operatori socio-sanitari, Medici Psichiatri e Medici Legali, Medici e Operatori sanitari Penitenziari, Operatori di Comunità Terapeutiche, Assistenti Sociali, Magistrati in particolare del Tribunale di Sorveglianza, Direttori di Carcere, Agenti di Polizia Penitenziaria, Operatori dei SERT.A tutte le figure professionali che si muovono nell’ambito dell’attività investigativa, clinico forense, giuridico, della sicurezza (forze Polizia, polizie municipali, provinciali e regionali, Vigili del Fuoco, ecc.).
Saranno ammessi studenti di Master di 1 e 2 livello che abbiano una formazione attinente ai temi.

Organizzazione delle Attività Formative :
La Scuola si svolgerà da  febbraio 2017 a gennaio 2018, per un totale di 20 moduli formativi , per 60 incontri, secondo la seguente modalità didattica frontale, più un modulo dedicato alla discussione delle tesi finali:

sabato: dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00 (8 ore)
domenica: dalle ore 10,00 alle ore 14,00 (4 ore)
per un totale di 240 ore di formazione in aula teorico/pratiche.

Il percorso è caratterizzato da sei incontri di Criminologia Speciale.
La partecipazione ai laboratori e/o tirocini è obbligatoria 

È previsto un lavoro di project work finale con la stesura di una tesi che ciascun allievo elaborerà in forma tradizionale e multimediale, in cui sviluppare e approfondire uno degli argomenti trattati durante la formazione. La mancata consegna e discussione dell’elaborato finale non consentirà la consegna dell’Attestato di Frequenza riconosciuto, anche se l’allievo ha rispettato l’obbligo della frequenza.

Titolo rilasciato :
Al  termine della ' Scuola di Alta Formazione in Scienze Criminologiche'  verrà rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato “Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici” un ‘Attestato di Frequenza’, in bollo, riconosciuto dalla Regione Lazio ai sensi della legge regionale n. 23 del 25 febbraio 1992, comprovante le competenze acquisite quale esperto in Criminologia' , valutabile per la richiesta di iscrizione al tribunale territoriale di residenza in qualità di CTU, CTP, Perito e collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto (art. 348, 4 comma C.P.P.), come aggiornamento professionale, nei concorsi e nelle carriere interne agli enti ed istituzioni operanti nel settore.

Iscrizione :
Per l'ammissione alla ' Scuola di Alta Formazione in Scienze Criminologiche' i candidati dovranno scaricare e sottoscrivere il Bando della Scuola e compilare la Domanda di Iscrizione, presenti sul sito www.criminologi.com.

Agevolazioni:
Sono previste convenzioni, agevolazioni e rateizzazioni.

Direzione scientifica della Scuola di Alta Formazione in Scienze Criminologiche:
RUBEN DE LUCA

Psicologo, Criminologo, Scrittore. È autore di circa 100 pubblicazioni di criminologia, con particolare riferimento all'omicidio seriale di cui è considerato uno dei massimi esperti a livello europeo. Formatore e docente presso master e corsi di specializzazione in tutta Italia, dal 2009 si sta specializzando nello studio dello stalking e nella realizzazione di corsi femminili per la prevenzione del «femminicidio».
Tra le sue pubblicazioni più importanti: “Anatomia del serial killer 2000” (Giuffrè, 2001); “Il terrore in casa nostra. Nuovi scenari per il terrorismo globale del XXI secolo” (Franco Angeli, 2002); “Omicida e Artista: le due facce del serial killer” (Magi, 2006); “Donne assassinate” (Newton & Compton, 2009); “Dietro il sipario” (il suo primo romanzo, Curcio, 2011); “Anatomia del Crimine in Italia. Manuale di Criminologia” (con C. Macrì e B. Zoli, Giuffrè, 2013); “Amare uno stalker. Guida pratica per prevenire il femminicidio” (Alpes, 2015); “Le due facce dell'assassino” - Racconto vincitore della XII Edizione del Concorso Letterario Nazionale "Il Racconto nel Cassetto", 2015, Premio Città di Villaricca (Edizioni Cento Autori, 2016).


Direzione Didattica
Dr.ssa Rita Giorgi
, Direttore Scientifico del CSC - Coordinatore del Dipartimento di Criminologia applicata alle Investigazioni/Sicurezza, Sociologia della Devianza del CSC - Pedagogista - Criminologo.
Dr Claudio Mariani, Coordinatore Dipartimento di Criminologia applicata alle Investigazioni/Sicurezza, Sociologia della Devianza e Comunicazione del CSC - Direttore del corso di Educazione al Diritto e Criminologia presso la C.C. di Viterbo - Avvocato - Mediatore familiare - Criminologo

Comitato Scientifico del Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici:

  • Dr.ssa Rita Giorgi: Direttore Scientifico del CSC - Coordinatore del Dipartimento di Criminologia applicata alle Investigazioni/Sicurezza, Sociologia della Devianza del CSC - Pedagogista - Criminologo
  • Avv. Fabrizio Ballarini - Coordinatore Dipartimento Giuridico Penale del CSC - Cultore della materia “Diritto Pubblico”, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Tuscia,  Già Presidente Camera Penale di Viterbo - Avv. Penalista e Tributarista
  • Dr. Daniele Camilli - Coordinatore dell’"Accademia di Giornalismo d’Inchiesta" del CSC - Coordinatore del 'Tuscia Crime' del CSC - Direttore ‘Archivio Rudy Guede’ pubblicato su il “Contesto Quotidiano” - Ufficio Stampa e portavoce Rudy Guede - responsabile comunicazione: Confcooperative, UIL Viterbo - Giornalista - Scrittore
    Dr. Tsao Cevoli - Coordinatore del Dipartimento di Beni Culturali e Archeomafie del CSC - Direttore del Master del CSC 'Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il patrimonio culturale' - Presidente dell’Osservatorio Internazionale Archeomafie - Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Associazione Nazionale Archeologi - Archeologo e giornalista.
  • Dr. Paolo Dattilo - Coordinatore Dipartimento di Psicologia giuridica e sociale del CSC - Coordinatore del S.A.I -  Sportello Ascolto Integrato - onlus - Psicologo - Psicoterapeuta
  • Dr. Claudio Mariani - Coordinatore Dipartimento di Criminologia applicata alle Investigazioni/Sicurezza, Sociologia della Devianza e Comunicazione del CSC - Direttore del corso di Educazione al Diritto e Criminologia presso la C.C. di Viterbo - Avvocato - Mediatore familiare - Criminologo
  • Avv. Massimo Pistilli - Coordinatore del Dipartimento Giuridico Penale del CSC - Difensore di Associazioni Ambientali - Formatore nei corsi per difensore d’Ufficio - Avv. Penalista
  • Avv. Pompilia Rossi - Coordinatore del Dipartimento Giuridico Civile del CSC - Avvocato - Curatore Speciale di Minori - Membro del Dipartimento famiglia, minori ed immigrazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma
  • Dr.ssa Valentina Tanini - Coordinatore Dipartimento di Psicologia giuridica e sociale del CSC - Coordinatore Gruppo Tutor del CSC - Psicologa - Psicoterapeuta
  • Dr.ssa Maria Assunta Massini Tarsetti - Direttrice della Biblioteca Internazionale 'Scripta hic Sunt' del CSC


Per iscriversi o avere ulteriori informazioni: www.criminologi.com, segreteria_csc@criminologi.com oppure, telefonare ai seguenti numeri: 0761.1711448, 3349694130.

Vedi il regolamento pagamenti e partecipazione ai corsi e la legge sulla privacy e trattamento dei dati

 

  Locandina Master A4

 


Torna indietro | Stampa | Informa un amico
 
Network

Criminologi.com

Tyrris.it

Facebook

CSC

CORSI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

EVENTI

ACCEDI

NEWSLETTER

NOTE LEGALI

CARTA QUALITA'

ORGANIGRAMMA

PRESS

Contatti
0761 1711448
334 9694130
  segreteria_csc@criminologi.com
  Piazza S. Francesco, 2
01100 Viterbo

Visitatori Correnti : 0
Iscritti : 0